E' stata sottoposta ad eco addome completo perche' da diverso tempo lamenta dolori addominali

Buongiorno,
Mia figlia di anni 11 e' stata sottoposta ad eco addome completo perche' da diverso tempo lamenta dolori addominali, a volte anche alla notte.RIporto sotto il risultato:
Vescica a pareti regolari,non residui postminzionali.Utero, aorta add.,fegato e milza nei limiti.Rene dx a contorni irregolari con ectasia del bacinetto e dei calici renali:sindrome del giunto?.Rene sn con accentuazione di bacinetto e calici e con spot caliciali da sospetta sabbia urinaria.Utile consulenza pediatriaca urologica.
Volevo gentilmente avere un vostro consulto in merito.
grazie per eventuale gentile risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la stenosi del giunto pieloureterale (cioè il punto di giunzione fra rene ed uretere è ristretto) è una alterazione benigna congenita del rene che va confermata con appositi esami radiologici ed eventualmente corretta.

I dolori sono addominali o localizzati al fianco dx?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

dovrebbe far vedere sua figlia e le lastre dell'urotac ad un urologo pediatra che abbia esperienza laparoscopica. Sono problemi di "facile" soluzione .
In Emilia e in Lombardia ne troverà numerosi.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dott.Scalese e il dott.Pozza per la celere risposta.
La bambina lamenta dolori addominali in genere.Solo a volte ha lamentato dolore al fianco dx.anche dopo uno sforzo fisico o dopo aver praticato sport.Al rene di sn.si sospetta lo stesso problema o da quel che capisco e' un problema solo di sabbia urinaria?
L'eco e' stata fatta ieri percio' al momento non mi e' stato possibile farla vedere al suo medico.Premetto che la bimba oltre ai dolori add. soffre periodicamente di emicrania (anche dopo aver fatto attivita' fisica)e astenia.protrebbe essere collegato al problema urologico?.Oltre all'eco che ho richiesto insistentemente al medico,lo stesso le ha fatto fare un emocromo e una ves completamente negativi,esami delle urine non ne ha mai fatti.Ringrazio ancora di cuore e porgo i miei saluti.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Per fare una diagnosi corretta bisogna eseguire esami di approfondimenteo e fare il punto della situazione in tal modo si può capire la situazione anche sul lato sinistro.
L'emicrania difficilmente è associabile alla presenza di sospetta stenosi del giunto.
Non ha accennato all'esecuzione degli esami di funzionalità renale che sicuramente avrà eseguito (azotemia, creatininemia elettroliti)
Utile anche l'esame urine.
[#5]
dopo
Utente
eg.Dottore,
Gli esami da lei descritti non sono stati fatti.
Come le ho scritto ho dovuto insistere non poco per fare un'eco,visto che a dire del pediatra mia figlia soffriva di un'emicrania e un'addomialgia "periodica"dovuta probabilmente agli impegni "scolastici".
Lunedi' mi attivero' per cercare un buon pediatra urologo come mi e' stato consigliato da voi e dal medico radiologo che le ha fatto l'esame.
Probabilmente sono una mamma eccessivamente ansiosa,ma purtroppo non e' un bel periodo nemmeno per la mia salute,quindi sto vivendo male il problema di mia figlia .
La ringrazio per la sua disponibilita'e le porgo i miei cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Ok! Ci faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
egr. Dottore,mi scusi se la disturbo di nuovo.
Stamattina il pediatra di mia figlia, ha visto l'eco e mi ha detto che per lui e' da ritenersi negativa in quanto il medico radiologo non ha specificato di quanto e' la dilatazione (ectasia).Mi ha quindi prescritto una nuova ecografia tramite un medico radiologo di sua conoscenza.Ora io sono molto combattuta non so se farle rifare l'eco o portarla da un medico urologo che al limite rifarebbe lui un' eventuale altra eco.Mi chiedo perche' devo perder tempo a rifare un esame se posso andare direttamente da uno specialista. comunque dovrei andare contro il parere del medico di mia figlia.Lei potrebbe gentilmente darmi un consiglio?
La ringrazio distinti saluti.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile Sig.ra,
a volte la interpretazione della ecografia può essere anche soggettiva ed operatore dipendente, ma se esiste una dilatazione ecografica della pelvi renale indipendentemente dalla entità essa va approfondita con visita specialistica; in ogni modo il suo curante ha più il polso della situazione avendo visionato le radiografie e valutato il caso clinico dal vivo, quindi la ripetizione della ecografia ha un senso se la dilatazione del rene va valutata a vescica piena e vuota perchè ci sono dei casi in cui essa regredisce dopo aver vuotato la vescica.
[#9]
dopo
Utente
egr. dott.
Oggi mia figlia ha fatto l'eco da un altro medico:
Reni con contorni regolari con diametro bipolare di cm 9,6 a dx e 10 a sn.Ectasia del bacinetto dx di 1 cm ,ureteri nn dilatati.Vescica a pareti regolari.Non residuo post minzionale:Il bacinetto destro si riduce oltre il 50%.
Due ecografie nel giro di due giorni completamente diverso il risultato(sono contenta, ma confusa).
Domani il pediatra chiudera' sicuramente la cosa a me pero' un piccolo dubbio rimane.lei cosa ne pensa?
Cari saluti.
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
il punto principale è che non si è ancora ben capito l'origine dei dolori specie se sono ancora presenti e ricorrenti;
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore,
nella mia personale esperienza,ho capito a spese della mia salute,che non bisogna mai sottovalutare nulla,nemmeno quello che ha noi non sembra importante,figuriamoci per una bambina di 11 anni.
Lei sinceramente se fosse sua figlia cosa farebbe:ascolterebbe il pediatra o la porterebbe da uno specialista?
Colgo l'occasione per ringraziarla di tutto il tempo che mi ha dedicato e le auguro un buon lavoro.Vista la passione che mette in questo servizio online deduco che anche nello svolgimento odierno del suo lavoro sia altrettanto disponibile (E' importante anche per chi e' dall'altra parte essere ascoltati).Grazie ancora
cordiali saluti.
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
La mia filosofia è: ogni minimo dubbio va approfondito senza però che questo debba generare inutili ansie.