Flatulenza e mal assorbimento pillola

Salve dottori,
vorrei gentilmente chiedervi una cosa particolare ch non mi era mai successa. Da poco tempo a questa parte spesso nella notte sento dell'aria nella pancia ed ho flatulenza e a volte la mattina trovo delle macchiline nella parte posteriore degli slip credo dovute a ciò. A cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno? In più io prendo la pillola da una anno, quando si verificano quelle macchie la pillola può non essere stata assorbita bene come nel caso di diarrea/vomito?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti e auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo che non può alterare l'assorbimento della pillola.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto chiaro come è stato altrettanto chiaro il suo link.
Cordiali Saluti e buona serata.