Prostata gonfia ed infiammata

Gentili medici,

vi scrivo per avere delle spiegazioni su di una problematica fisica sofferta da mio padre. Sono parecchi anni (sicuramente più di 10 anni) che ha un "leggero gonfiamento" della prostata (ciò a detta dell'ultimo ed unico specialista che lo ha visitato) che lo costringe ad alzarsi la notte ogni ora per andare ad urinare. Lui mi dice che non lo fa il giorno ma solo la notte.
Per me è un dispiacere vederlo sempre non dormire bene; per lui sembra sia una cosa parecchio normale, quasi fosse "naturale". L'ultimo urologo gli prescrisse di prendere (e lo sta facendo da almeno tre anni) diverse medicine per lenire l'infiammazione ed il "leggero gonfiore", quali Teraprost, Bactrim e BeTotal. Inoltre dalle ultime analisi (lo scrivo anche per cercare di rendervi esaustivo il quadro sintomatico) il valore relativo al PSA è decisamente ottimo.

Io vi chiedo se ci sono rimedi a questo, se una cura di tale tipo porta a qualcosa (dato che sono tanti anni che ne risente), se un'operazione è consigliata o è necessaria una visita da altri specialisti.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
per valutare il grado di ostruzione e se la terpia è efficace se non lo ha già fatto è utile eseguire una uroflussometria e valutazione del residuo pos-minzionale oltre ad assumere una minor quantità di liquidi durante le ore serali aumentandola durante le ore diurne.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è stato riferito che questo genere di esame (uroflussometria e valutazione del residuo) è stata già fatta; quindi credo che da lì il medico abbia stabilito tale cura. Per l'idratazione spostata alla sera è vero: mi ha confermato, beve più la sera.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! provi così!