Laser venditori ambulanti

Gentili dottori,
avrei qualche dubbio circa le luci dei laser e dei vari accendini e oggetti che solitamente si vedono vendere da parte di venditori ambulanti.
Ora, le luci di questi oggetti(come quelle ad esempio incorporate negli accendini)o questi laser fanno male agli occhi?
In particolare, è capitato che mio nipote (due anni) fissasse per qualche secondo a distanza ravvicinata una di queste luci incorporata in un accendino. Poi, per capire di che tipo di luce si trattasse, l'ho guardata anche io per qualche secondo. C'è qualche rischio?
Desidererei, se fosse possibile, una risposta specifica su questo episodio e una risposta più generale sui rischi legati a questi oggetti ormai molto diffusi.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
parliamo di laser di bassissima qualita' e di scarse norme di sicurezza nel realizzare questi giocattoli...butti via tutto ed esegua visita oculistica con fundus oculi.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013