Rmn in toto

• irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame, più evidenti nel tratto c ervicale.
• Scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
• I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.
• A libello dello spazio intersomatico C3/C4 so osserva una protusione discoartrosica posteriore mediana paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una modesta protusione discoartroosica posteriore discale mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subbaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a sinistra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
• A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale.
• A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.
• Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli.
• Midollo regolare per volume e segnale.
• Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
• Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Che fare ? accuso dolenzie al muiscolo sternocleiomastoideo. orecchio destro come se all'interno ci fosse un tasppo di cerume.
[#1]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.mo Utente

dal referto RMN non si evidenziano patologie che spieghino la Sua sintomatologia. I dolori in regione cervicale laterale e auricolari possono avere diverse cause. Posizioni scorrette, perfrigerazione, malattie dell'orecchio, mastoide o altre strutture adiacenti. Potrebbe anche essere una variante della cefalea muscolo-tensiva. Ovviamente bisognerebbe vedere le immagini RMN , conoscere la Sua storia clinica ed effettuara una accurata visita medica. Cominci da una valutazione Otorinolaringoiatrica e mi faccia sapere.
Cordiali saluti

Dott. V. Amato

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la tempestiva rispostaosta farò come mi ha consigliato e le farò sapere dopo sapere consultato un otorinolaringoiatra
Nel post precedente ho dimenticato di sergnalare che circa tre mesi fa mi è stato raschiato un dente che precedentemente portava all'interno un perno metalllico. Attualmente è stata posta una protesi con cemento provvisorio.
Alla panoramica effettuta non si rileva nula di anomalo a detta del dell'odontoiatra che effettuò il raschiamento e sia dall'attuale odontoiatra a cui mi sono rivolto.
Dalla letteratua sull'argomento apprendo che evetnuali anomalie (focus)non si rilavano alle RX (panoramica).
Potrebbeessere questa la causa?
Come poter fare per sapere se veramnente sono state eseguite manovre che abbiano potuto causare tali disturbi in considerazione che che alla panoramica RX effettuata non si rilevano tracce di focus?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
persistono parestesie nucali sx e dolenzie alla tempia dx con interessamento delle protesi fisse dentarie di destra.Sto eseguendo fisiokiesiterapia e tecar al trapezio con aggravamento dei sintomi.Il fisiatra dice che e' un muscolo infiammato: che fare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
DALLA LETTURA DELLA MIA RMN IN TOTO POSTATA PRECEDENTEMENTE VOLEVO SAPERE SE DEVO APPROFONDIRE L'INDAGINE DELLA MIA RMN FATTA NELL'APRILE 2011 IN QUANTO I SINTOMI SI SONO AGGRAVATI CON DISISQUILIBRIO E CON DOLORI LOMBARI NEL SOLLEVARE UNA CASSA DI ACQUA MINERALE. L4.L5? E SE QUESTI POSSONO AVERE CORRELAZIONE CON I DISTRUBI CERVICALI? IN QUANTO DA UN RECENTE CONSULTO IL NEUROCHIRUGO MI HA DISGNOSTICSTO DI PORTARE UN COLLARE MORBIDO , ALTRO NEUROCHIRURGO DURANTE L VISITA AL PROINTO SOCCORSO MI HA PRESCRITTO FIALE DI FECTADOL CHE NON POSSO PRATICARE PER LA MIA GASTRODUODENITE ED ERNIA JATALE DA SCIVOLALMENTO
APRILE2011 QUETA ERA LA SITUAZIONE
irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche in esame, più evidenti nel tratto cervicale.
Scomparsa fisiologica lordosi cervicale, nei limiti la cifosi dorsale e la lordosi lombare fisiologica.
I dischi intersomatici mostrano ridotto segnale in T2 per fenomeni di disidratazione, quelli del tratto cervicale appaiono anche assottigliati.
A livello dello spazio intersomatico C3/C4 so osserva una protusione dicoartrosica posteriore mediana paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si osserva una modesta protusione discoartrosica posteriore discale mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a destra, che impronta la banda subbaracnoide anteriore.
A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale, lievemente più estesa a sinistra, che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si osserva una piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta lievemente il sacco durale.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una modesta protusione discale posteriore mediana che impronta lievemente il sacco durale.
Non evidenti immagini da riferire a patologia discale ai restanti livelli.
Midollo regolare per volume e segnale.
Cono midollare in sede, regolare per volume e segnale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.

GRAZIE.