Cisti follicolare, dente del giudizio, intervento panico

buongiorno a tutti
martedi mi sottoporrò ad un intervento per asportare una ciste follicolare(cosi mi ha detto che si chiama il mio dentista) che è cresciuta nel dente del giudizio inferiore destro che è incluso. La ciste misura 2 cm e devo toglierla per prevenire eventuali problemi nel futuro anche se è asintomatica. Il mio dentista mi ha fatto eseguire una panoramica e una TAC alla mandibola e mi ha detto che l'unico rischio(5-10%) per questo tipo di intervento è la possibile perdita di sensibilità del labbro. Ora il mio problema è che sono estremamente ansioso e ipocondriaco e non ho ancora avuto la possibilità di parlare del mio panico a chi mi opererà (andrò al San Luigi di Orbassano ospedale e centro universtitario) ma il mio medico curante mi ha prescritto dello xanax che prenderò per la prima volta nella mia vita perchè non ho mai voluto assumere calmanti in passato.
Vorrei avere un vostro parere perchè questa situazione non si può evitare (da qui nasce il panico anticipatorio) e stare fermo ore sulla sedia mentre mi "tagliano" mi crea ansia ma sopratutto non vorrei creare problemi a chi stà facendo il propio lavoro.
Ho letto sul vostro post che bisogna fare un Dentalscan a me non lo hanno prescritto perchè?
La ciste si può curare senza intervento?
Pensate che una sedazione prima dell'intervento sia efficace per alleviare la fobia?
ringrazio anticipatamente tutti
buon lavoro
L.

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto deve stare calmo, non c'è nessuna necessità di essere così allarmati. Non deve stare delle ore a bocca aperta, l'intervento, soprattutto in mani esperte non dura più di un'ora nel complesso. Per quanto riguarda il Dentalscan non è detto che sia necessario, ha già eseguito una TAC.
Il miglior tranquillante è...la sua tranquillità!
Si fidi.

Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Muraca ci proverò, per me il dentista non è una cosa semplice, comunque questo intervento lo farò per evitare eventuali problemi in futuro.
grazie e ancora grazie per la sua disponibilità e quella dei suoi colleghi.
buon lavoro
L.