Rene ptosico

Buonasera,ho 22anni sono alta all'incirca 1,68 e peso 56 kg. vorrei dimagrire 2-3kg, il problema però è che in seguito a un' ecografia ho scoperto di avere il rene dx lievemente ptosico. dimagrire potrebbe essere pericoloso?
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Dipende se il rene ptosico è anche mobile. E' possibile svelare la presenza di rene mobile vedendo in eco se esso cambia posizione (scende) quando lei si mette in piedi.
Se il calo ponderale fosse modesto, non dovrebbe comunque esserci problema.
Se il calo ponderale fosse più significativo, la perdita di grasso viscerale, che risiede anche attorno al rene, potrebbe aumentare la mobilità dell'organo.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia