Pitiriasi lichenoide cronica

buongiorno, ormai sono quasi 3 anni che ho la pitiriasi lichenoide cronica, e da un anno che non vado piu dal dermatologo; mi ha detto ke ha fatto tutto il possibile, io ho quasi 25 anni, e sulla schiena adesso , oltre alle macchie su tutto il corpo, ho una regione abbastanza ampia dove la pelle tende a sgretolarsi, e stamattina come se non bastasse, ne ho rilevato una parte sul petto, per favore aiutatemi in qualke modo. io vivo in sardegna e se ci fosse la possibilità di allegare le mie analisi lo farei volentieri se ci fosse un dottore che ha voglia di aiutarmi.
3 anni fa ho fatto la biopsia, e dall'esame isologico nè è risultato questa pitiriasi lichenoide cronica. Il medico di famiglia mi ha detto ke è dipesa dal fatto ke avevo lo streptococco di tipo BETA emolitico; quest'ultimo curato con punture di penicillina per un anno e mezzo. ho ripetuto le analisi ben 2 volte e alla fine i valori del TASLO si sono normalizzati. in seguito il dermatologo mi ha dato una cura di antibiotico di 15 giorni dicendomi che un altro caso lo aveva curato così ottenendo buoni risultati, invece niente. mi hanno fatto spendere parecchi soldi su dei cremoni da usare ma niente.

Non so piu che fare, ho notato che d'estate il sole e il mare mi fanno bene, nascondendo e facendo scomparire molte macchie. però sulla schiena ho sempre la pelle screpolata.
HELP ME!!! sono molto preoccupato, ho molta pazienza e sono disposto a studiare questo caso passo per passo.
Cordiali saluti, il sottoscritto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la pitiriasi lichenoide cronica , comunemente detta parapsoriasi guttata, è di solito malattia innocua, certamente con decorso cronico e con poussè che possono durare anni. Ma ho visto spesso poi autorisoluzioni.
Ha fatto la immunoflorescenza diretta? Comunque...
la terapia purtroppo è insoddisfacente, si può fare una fototerapia, ma senza aspettative di risoluzione totale.
Altre terapie non ne consiglio, ma esistono.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Griselli grazie tante della sua attenzione;nessun medico mi ha mai nemmeno accennato della immunofluorescenza, la segnalerò sicuramente al mio medico sperando mi sappia dire qualcosa, in caso contrario chiederò consulto a voi.
[#3]
dopo
Utente
Ieri ho fatto una visita dall'ennesimo dermatologo e finalmente quest'ultimo dopo anni (comparsa prime macchie nel 2008) mi ha prescritto una cura ben determinata per la pitiriasi lichenoide , comincerò la cura oggi o domani , successivamente posterò in questa pagina la suddetta cura.
saluti