Gonfiore dietro l'orecchio sx

Buongiorno,
da 2-3 giorni noto un piccolo pallino dietro l'orecchio sx in prossimità della zona ghiandolare ma piu' vicino all'attaccatura dei capelli per internderci. E' dolorante, stesso dolore di un brufolino quando si sta formando infatti fino a ieri pensavo fosse quello. Stamattina ho messo il gentalin beta, dovrei preoccuparmi??? Ah, dimenticavo, soffro di ipertiroidismo e da qualche giorno ho un leggero mal di gola.
Grazie, saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

per quale motivo ha usato una crema con un cortisonico ad azione moderata-potente e un antibiotico che. oltretutto, non è attivo sui batteri che sono in quella zona?

L'ipotesi è che sia un linfonodo relativo a un problema dell'orecchio o della gola o una piccola cisti sebacea frequente in quelle zone, ma è un'ipotesi che deve essere confermata da un esame diretto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ho usato gentalin perché pensavo sgonfiasse ma a quanto pare no.... Posso mettere qualcosa o lascio che si sgonfi da solo? Appena posso andrò dal medico generale così verificherà se è un problema alla gola, all'orecchio o se é un linfonodo ingrossato.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Non usi prodotti senza sapere esattamente a cosa servano (oltretutto l'uso del Gentalyn Beta in Italia è una bestemmia concettuale e non andrebbe usato quasi mai)

Suggerisco di lasciar valutare al Suo Medico di Medicina Generale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, fortunatamente lo uso pochissimo, solo quando sta spuntando un brufoletto nel momento sbagliato!