Paura di avere qualche malattia neurologica

Buongiorno. E' un periodo in cui sono davvero preoccupato per la mia salute a seguito di alcuni distrubi.
Sto anche preparandomi per un esame universitario a settembre, da febbraio e sto quasi tutti i giorni sui libri e al pc, anche se non mancano uscite all'aria aperta.

Da una settimana circa ho notato come se si fosse abbassata un pò la vista. E guarda caso, giovedì sera, dopo una mezz'oretta di corsa, mi è comparsa una fastidiosa aura durata all'incirca 25 minuti. Vedevo le cose a metà e negli ultimi 5 minuti si era formata una specie di "mezzaluna" sul lato sinistro del campo visivo. Il mal di testa è stato leggero a differenza di qualche anno fa, abbastanza sopportabile, direi quasi assente, diciamo che un pò di dolore lo avvertivo solo muovendo la testa.

In generale quello che mi preoccupa sono questi disturbi visivi, diversi. Da qualche mese o più, di tanto in tanto, compare un puntino luminoso, "luccicante" come una stella, sul campo visivo ( sullo schermo del pc, sulle pareti, sui libri, armadi ecc. ).
Ho fatto una visita oculistica al pronto soccorso del fondo oculare, ma la retina secondo lui è a posto.

Inoltre, terminata l'emicrania ( venerdì mattina ) durante il movimento oculare verso destra, compare un senso di offuscamento di pochi secondi, prima di "vederci chiaro" ( a sinistra non ho notato questo particolare ) e delle volte sento come un senso di pressione/pulsazione ai lati della testa. Da qui è iniziata la paura di avere un aneurisma cerebrale!!

Un altro episodio è il seguente. Circa 15 giorni fa mi sveglio improvvisamente durante la notte, sentendo una forte sensazione di prurito, "solletico alla narice sinistra, come se mi fosse entrato qualche animaletto nel naso, dunque mi venne spontaneo fare un forte soffio. Siccome abito in una zona di campagna e che non è raro vedere qualche animaletto sui muri, ho avuto la paura che qualche animaletto fosse realmente entrato nel corpo, al cervello, ai polmoni ecc.. Da li ho notato una sensazione di difficoltà a starnutire, nel momento che mi viene, mi blocco e sento un senso di calore, tensione alla testa.
Se fosse davvero qualche insetto intrufolatosi da qualche parte e lì rimasto?
Questa cosa mi assilla molto. Ho sentito che se si trattiene lo starnuto possono scoppiare le vene cerebrali.

Per concludere, ci sono momenti in cui avverto come dei "pungiglioni" in varie parti del corpo ( non tutti contemporaneamente ), e facendo ricerche, i sintomi possono essere un segno di SM.

Sinceramente, non so come comportarmi. L'ultima risonanza magnetica l'ho fatta a settembre del 2010, senza contrasto, ma secondo il medico è ok. Ma da lì ad oggi ne sono successe di cose..

Gradirei un vostro parere.

Grazie!
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi all'"animaletto" nel Suo corpo, lo escluderei.
Per il resto, dalla Sua descrizione mi viene da pensare a somatizzazioni varie. In ogni caso prima di orientarsi sul versante psichico del problema mi sembra corretto effetuare una visita neurologica per una valutazione diretta dei Suoi disturbi.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per l'attenzione.

Si in effetti stavo pensando ad una rivalutazione neurologica...

Vedrò di prenotarla.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr. Ferraloro, mi scusi se la disturbo. Ma secondo lei se fosse stato davvero un animaletto, potrebbe aver imboccato aree cerebrali o polmonarie? Se si, quali possono essere le conseguenze?

Nel frattempo, mi è venuta anche la febbre a 38 e qualche linea e un dolore in fondo alla schiena, all'osso destro poco sopra la natica che mi ha "quasi" bloccato... che in realtà era cominciato qualche giorno fa, in modo leggero.. ma che non mi dava particolari fastidi..

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare l'animaletto e non ci pensi più.
Per gli altri sintomi ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore, volevo comunicarle che la febbre da stamattina è misteriosamente scomparsa, ma è normale?
Sono stato dal medico curante, mi ha fatto una puntura e ora il dolore è calmato.

Purtroppo il mio timore principale è il fatto di non riuscire a starnutire, nonostante cerco di non pensarci all'animaletto. Al momento che mi viene, mi blocco! Può essere sintomo di qualche patologia?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema andrebbe studiato attentamente per valutare se è un fato organico o funzionale. Perchè non si fa controllare da un otorino?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta..

Chiedo scusa per l'ignoranza, qual è la differenza tra organico e funzionale?

Ci stavo pensando comunque. Una visita l'avevo già fatta a febbraio, ho il setto deviato e ipertorfia dei turbinati inferiori...spesso ho il naso chiuso e non respiro bene... sono già in lista per l'intervento...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un danno organico presuppone un danno d'organo (per es. setto deviato, ipertrofia dei turbinati, ecc.) mentre un danno funzionale presuppone un'alterazione della funzione in assenza di danno d'organo.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ma è vero che si può andare incontro a gravi conseguenze?
E' davvero una brutta sensazione non riuscire a liberarsi...mi sembra di scoppiare!! Vorrei trovare un'alternativa :(
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e si faccia valutare da un otorino.

Buon pomeriggio
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie.

Oggi ce l'ho fatta, ma ho dovuto aiutarmi con un pezzo di tovagliolo accartocciato, inserito lentamente nella narice. Speriamo che d'ora in poi venga spontaneo.

La notizia invece un pò meno bella è che quei dolori in fondo alla schiena sono causati da una discopatia, che ho dal 2004!!

Volevo dirle un'altra cosa. Io ho una malocclusione dentale e a giugno inizierò la cura. Spesso avverto sintomi alla testa ( maggiormante ad entrambi i lati ) come se qualcuno "stringesse" con la punta delle dita un pò sopra la tempia, altre volte come una sensazione di brividi. E' possibile che una malocclusione possa dare tali sintomi?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema dentario può dare qusti sintomi.

Buonanotte
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Carissimo dottor Ferraloro.

Si è verificata un'altra situazione che mi sta mettendo un pò d'ansia.

Stanotte mi sono svegliato tutto sudato, che ho dovuto cambiare indumenti... il lenzuolo era praticamente bagnato...

In realtà era successo anche l'altra notte dopo l'aumento della temperatura corporea ( avevo un pò di febbre a 38 e mezzo )

In entrambe le occasioni però, prima di andare a dormire, ho assunto la bustina OKI per il dolore alla schiena.

Può essere che sia un effetto indesiderato dell'antinfiammatorio?

[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha notato questa associazione potrebbe essere un effetto del farmaco. Se continuasse ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti