Valore del testosterone

Sono un ragazzo di 20 anni, ho eseguito questo dosaggio ormonale :

FSH : 3.3 mUI/mL valore di riferimento ( 1,7 a 12,0)
LH : 2.3 mUI/mL valore di riferimento ( 1,1 a 7,0)
Testosterone TOTALE : 12,7 ng/mL valore di riferimento ( da 3,0 a 10,6)
Testosterone LIBERO : 22,0 pg/mL valore di riferimento ( da 5,50 a 42,00)
17 Beta Estradiolo : 49,6 pg/mL valore di riferimento (fino a 62 nel maschio)

è risultato che il testosterone totale è alto..due valori in piu', e il libero si colloca a meta' scala. So che il valore del libero non è attendibile, ma dato questo risultato va bene come valore o dovrebbe essere piu' alto dato un valore totale abbastanza elevato ?
Da queste analisi potrei escludere di soffrire di un aumento delle gonadotropine ? potrei escludere di soffrire di qualche ipogonadismo congenito primario o secondario???? I miei testicoli funzionano bene ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/218495-presunta-sindrome-di-klineflter.html
Caro signore, partendo dalpresupposto che lei temeva di soffrire di Klinenfelter: eccole nei suoi esami la rpova palmare che è tutto ok. Testosterone aumentato di 2 punti a 20 anni: beato lei e se la goda. Testicoli perfetti, nessuna patologia evidenziabile,.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille. Quello libero è basso secondo lei ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Le ho appena detto che è tutto ok. Tranquillo. Libero a poso
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi il disturbo ma il fatto è che mi rivedo molto nel fenotipo klineflter, in quanto ho gli arti lunghi e sottili, spalle non larghe e tendenza ad ingrassare su pancia fianchi e cosce. Non ho molta muscolatura, ho una ginecomastia puberale e una lieve clinodattilia alla mano sinistra. Per quanto riguarda i peli e barba ne ho , ma soprattutto la barba non tantissima. Le analisi ormonali e le dimensioni dei testicoli sembrano confutare le mie ipotesi.... lei come vede questa situazione ? posso escludere la presenza di klinefelter con i dosaggi ormonali fatti (so che si diagnostica solo tramite cariotipo) oppure no? informandomi ho letto che se fossi stato klinefelter avrei dovuto avere fsh e lh molto alti e il testos. sotto il range oppure basso.... che ne pensa?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
lei continua a rivoltare la stessa frittata ed a riproporre lo stesso quesito in maniera ossessiva nonostante le molteplici rassicurazioni in tal senso: di klinenfelter neanche l' ombra, non ce lo ha, è sano e normale, magari è magretto, ma nulla più. E questa è la risposta, già data al post 1. I klinfelter hanno testosterone basso e fsh elh alti., lei no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non per assilarla , mi scusi , come ultima cosa... so che il dosaggio ormonale puo' essere utile a indagare su una presunta sterilita'... potrei sospettare di essere sterile (non per cause ostruttive) dai dati del dosaggio ormonale?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
prima farei uno spermiogramma. poi comincerei con tutte le ipotesi su sterilità, infertilità e quant' altro. Non è costunme del buon medico basarsi su dati indiretti.,