Papille foliate

Buongiorno, circa 3 mesi fa, mi sono accorto di un fastidio alla zona posteriore SX della lingua, toccandomi mi sono accorto di avere una piccola escrescenza, dopo aver aspettato un paio di settimane mi sono rivolto ad un otorino (da cui ero già stato in precedenza per altre problematiche) che mi ha fatto una visita completa, compresa la laringoscopia, ma non ha rilevato nulla sino a quando ha "toccato con mano" anche lui e ha sentito questa piccola escrescenza. Mi ha detto che era una piccola "disomogeneità" del tessuto della lingua. Ad essere sincero non mi ha del tutto convinto però, dato che non mi dava fastidio e la visita mi era sembrata esaustiva ho cercato di ignorare il fastidio.
Però, dato che sono un po'ipocondriaca, ho continuato a (anche un po'incosciamente, forse) a "pasticciarmi" in quella zona, sino a quando mi sono accorto che che il fastidio non era dovuto a quella escrescenza, bensì ad alcuni piccoli nodulini sul margine posteriore sx della lingua, guardandomi con lo specchio non ho visto ulcere o macchie bianche.
Dato che il fastidio era poco ed ero in giro per lavoro non mi sono potuto far visitare, subito.
Una settimana fa sono andato dal mio dentista e gli ho spiegato il tutto, lui mi ha guardato e fotografato, dicendomi che sembrano delle papille ipertrofiche e di tornare per un controllo tra 15 gg (ossia il 30/05).
Data tutta la situazione è meglio che faccia un ulteriore visita prima di allora? Magari allo stomatologico di Milano? Nel caso il dentista mi congedi dal controllo, devo comunque insistere per una biopsia?
La cosa che mi da da pensare è il fatto che il problema sia unilaterale, dal momento che, da quello che ho letto in rete (è un viziaccio lo so...) unilateralità è una delle indicazioni possibili per la diagnosi differenziale tra ipertrofia delle papille e carcinoma...

Grazie della pazienza e dell'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
abbandoniamo subito l'ipotesi del carcinoma della lingua:
tenga sottocontrollo la lesione, se di lesione o neoformazione si tratta, per un periodo comunque breve, eventualmente può rivolgersi allo stomatologico di Milano se la diagnosi dovesse mantenersi incerta.
Le papille circunvallate si trovano sul dorso della lingua posteriormente e si dispongono a V; quelle floliate sono 2-3 e trovano sede ai bordi della lingua. Spesso sulla mucosa della lingua possono formarsi degli ispessimenti, dovuti a traumi, anche minimi ma continuati, o per altri motivi, si tratta di piccolo fibromi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta velocissima e della rassicurazione!
Mi perdoni, se possibile, se faccio l'ipocondriaco e insisto: detto che la Sua risposta mi solleva perchè, secondo Lei è da escludere?
Intendiamoci:sono perfettamente conscio del fatto che Lei non mi ha visitato e deve fare fede su quello che ho scritto, compreso il fatto che sono già stato visto da due specialisti...
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se rimaniamo al carcinoma della mucosa della lingua, non è questa la modalità di presentazione, inoltre è da tenere presente la sua giovane età.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito! La ringrazio nuovamente!
Aspetterò la visita di controllo...