Cpk elevato

Saluto tutti, e pongo il seguente quesito che riguarda mia moglie di anni 66:
dalle ultime analisi si è evidenziato il cpk a 247, cosa già successa, spesso la notte si sveglia a causa di crampi forti che partono dalla pianta dei piedi e si diffondono in entrambe le gambe, premetto che non fa sport, prende mmg 87,5 di eutirox a cuusa di una tiroidite autoimmune ( Hashimoto), chiede se è possibile conoscere eventuali cause e possibili cure.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

l'elevazione delle CPK è dovuta ad alterazioni del tessuto muscolare. I crampi sembrerebbero confermare la diagnosi.

Una situazione ora comunissima, è costituita dai crampi in chi assume farmaci come le statine (ad esempio Simvastatina, Pravastatina, Atorvastatina, Rosuvastatina, Lovastatina); quando ai crampi si associa un aumento delle CPK in un Paziente in terapia con statine, è necessario consultare il Medico di Medicina Generale perché è necessario un riaggiustamento della terapia ed è anche possibile che la statina non possa più essere assunta.

La CPK si può elevare anche in altre condizioni, quale esercizio muscolare intenso ma mi sembra di capire che non sia il caso in questione.

Infine, se escludiamo l'uso di alcuni integratori, restano tra le cause identificabili alcune malattie neurologiche a carico dei muscoli. Queste malattie sono, appunto, di competenza dello Specialista Neurologo solitamente.

Come scrivo sempre, la "cura" non serve a ridurre il livello di CPK ma a indivduarne la causa e trattarla. Una conseguenza di questo sarà anche la riduzione dell'enzima in se stesso.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Infatti mia moglie prende il sinvacor 20 mmg, dovrà smettere di prenderlo?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

avrebbe dovuto scriverlo IMMEDIATAMENTE, è molto più importante della L-Tiroxina.

Non so se dovrà smetterlo. Di sicuro è la prima causa che va indagata. C'è un rischio di rabdomiolisi (danno ai muscoli striati) che alla lunga può danneggiare i reni. Succede raramente ma è un effetto collaterale delle statine.

Il suo Medico di Medicina Generale saprà valutare la situazione con più precisione.