Problemi dopo operazione simpaticectomia

salve due anni fa mi sono sottoposto ad operzione di simpaticectomia,mi sono state collocate le clips.
il mio problema era la sudorazione eccessiva a mani e ascelle, dopo l'operazione scomparsi questi problemi ne sono iniziati altri,ben più gravi dal mio punto di vista.
La mia sudorazione compensatoria è incredibilmente eccessiva,ho perso il mio posto di lavoro per l'imbarazzo che mi creava il problema.
Poi con l'arrivo dell'inverno e anche nelle gite in montagna ad alta quota, ho un problema alle dita di una mano,diventano color bianco e perdono totalmente sensibilita.
Ultimo problema, ad ogni attività sportiva che io svolga,dopo un certo sforzo,sento le clips pizzicarmi nel sottopelle. (non è una fantasia)
Al momento sono venuto a conoscenza che anche se dovessi togliere le clips non cambierebbe nulla,perchè trascorso troppo tempo... ditemi che non è vero.
grazie a presto
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Purtroppo la situazione non è semplice.
Rimuovere le clip può aver senso nel primo periodo post-operatorio in quanto se passa molto tempo il nervo subisce comunque un danno irreversibile.
Tuttavia se il problema dell'iperidrosi compensatoria dovesse essere talmente importante si potrebbe comunque provare.
Il pizzicore che lei sente non è possibile che sia dovuto alle clip perchè queste non si trovano nel sottopelle.
Eventuali problemi di piccoli dolori possono essere dovuti alle cicatrici intercostali.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
e del problema alla mano cosa dice?