Pallina guancia

Buongiorno scrivo perche mi sono accorta di avere una mnuscola pallina (chissà da quanto) nella mucosa della guancia destra appena dentro la bocca leggermente in basso rispetto la booca più o meno tra il primo ed il secondo prenmolare. Al tatto con la lingua sembra una piccola escrescenza della guancia ed è indolore. Guardandola è una piccola pallina colore della mucosa forse leggermente più chiara, ma proprio sulla mucosa non sembra avere "radici interne".. Di cosa si può trattare? Può essere un linfonodo? In famiglia c'è stato un caso di linfoma e vorrei capire se questo può essere un campanello d'allarme
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nella mucosa della guancia non vi sono linfonodi.
Spesso in quella zona possono formarsi nel tempo piccoli fibromi in seguito a traumi masticatori accidentali o provocati, soprattutto in coloro che hanno l'abitudine viziata di mordicchiarsi le labbra o le guance.
Non si può escludere una lesione come il mucocele, se viene interessata da un trauma una piccola ghiandola salivare minore che, priva di comunicazione con l'esterno per ostruzione o rottura del piccolo dotto escretore, riversa la saliva nei tessuti circostanti.
Ovviamente non posso che consigliarle di richiedere un consulto presso il suo dentista per una diagnosi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito. Grazie per la usa risposta molto veloce. Fatalità ho appuntamento dal dentista tra qualche giorno. Se si tratta di un fibroma o di mucocele sono cose gravi? e soprattutto il fatto che possa essere lì da molto può costituire un problema?
Grazie mille ancora