Difese immunitarie basse

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve Dottore,le scrivo in merito a un problema avuto da inizio anno.
Per sfortuna ho comiciato l'anno gia malata!! con febbre placche alla gola e tosse..un mese dopo ho avuto lo stesso problema,e cosi anche ora cioè da qualche gg influenza con tosse e forte raffreddore!!(io soffro anche di rinite allergica quindi ogni anno dal mese di marzo prendo antistaminici!)il mese scorso il mio ginecologo mi ha dato una piccola curetta in merito a una vaginite dopo esami e tampone si e riscontrato che le mie difese immunitarie sono bassissime!!!cosi ho fatto una cura di fermenti lattici e ovuli vaginali!detto questo le chiedo se può consigliarmi un prodotto che possa alzare le mie difese immunitarie, mi hanno consigliato l'echinacea in tavolette da 300mg, ma non so se può bastare o meglio se ne posso fare uso dal momento in cui sono allergica al polline forse per assumere questo tipo di prodotto dovrei fare un test!io vorrei un prodotto naturale e completo che possa aiutarmi per tutto l'anno...la pregooo mi AIUTIIIII!!!
Grazie per la sua disponibilità..Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'echinacea è utilizzata come immunostimolante; non è consigliato l'uso continuativo, ma la ripetizione di brevi cicli in concomitanza con i periodi di maggior rischio di infezioni, o all'insorgere dei primi sintomi.

Per quel che riguarda l'allergia, può provocare, nel soggetto predisposto, reazioni allergiche. Pertanto, prima di intrapendere la terapia andrebbe testata sotto controllo medico.
I soggetti con comprovata sensibilità alle Asteracee (questa è la famiglia di appartenenza) NON debbono assumere echinacea.
In generale le pastiglie e gli estratti secchi hanno meno probabilità di scatenare reazioni allergiche rispetto ai derivati da pianta fresca.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e stato chiarissimo,le chiedo ancora se può consigliarmi un prodotto simile(cioè naturale)che possa prendere cmq sempre tutto l'anno,senza bisogno di cicli..e ovviamente lontano da reazioni allergiche!!! Grazie
Cordiali Saluti