Un tumore alla prostata

Gentile dottore,

la persona per cui sto chiedendo un consulto è un amico di famiglia, per cui mi scuso fin d'ora nel caso di informazioni lacunose. S., dopo una serie di controlli di routine, ha scoperto di avere un tumore alla prostata. Dei dieci vetrini della biopsia, cinque hanno avuto esito positivo: in una scala da 1 a 10, tre di questi erano sotto il 3 (purtroppo non conosco l'unita di misura), uno era a 3,3 e l'altro a 4. Ritiene necessario un altro consulto o la rilevazione (cinque su dieci) è, tutto sommato, affidabile? Dalle rilevazioni della biopsia è possibile sapere in che stato d'evoluzione si trova il tumore? Dalle rilevazioni della biopsia è possibile sapere se si sono già verificate delle metastasi?

Mi scuso ancora per le informazioni eventualmente lacunose e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo sia meglio che sia il suo amico a chiedere il consulto; praticamente sarebbe un parere al buio.
Non me ne voglia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)