Il testosterone libero molto alto

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Tutto è cominciato verso settembre 2010 quando ho iniziato a perdere capelli.Preciso che non ho mai avuto problemi di capelli anzì ne avevo tantissimi. Ho fatto gli esami del sangue e anche i dosaggi ormonali con visita dal ginecologo. L'unico valore sballato è stato il testosterone libero molto alto. La ginecologa mi ha prescritto il diane che ho dovuto sospendere dopo poco più di 1 mese di terapia per forti dolori addominali e problemi di circolazione. Sono andata poi dalla tricologa che mi ha fatto il tricogramma che ha dato i seguenti risultati:
Prelievo frontale: anagen 69% - catagen 2% - telogen 29%
Prelievo occipitale: anagen 71% - catagen 1% - telogen 28%
Mi ha detto che ho un telogen effluvium e mi ha detto di mettere una lozione contenente: minoxidil 5%, 17alfa estradiolo + idrocortisone butirrato. Dopo 1 mese di applicazione ho iniziato ad avere gli stessi dolori che avevo qnd prendevo la diane cosi mi son fatta fare una lozione togliendo l'alfa estradiolo ed i dolori mi son poi passati. Ora mi trovo però in questa situazione: non riesco più a mettere il minoxidil perchè mi son uscite tutte le vene soprattutto delle gambe ma anche di seno e braccia e mi danno dolori. Cosa posso fare? Che cosa posso prendere x fermare il telogen? Ci son anche degli integratori buoni x capelli che posso prendere? Inoltre vorrei rifare gli esami del sangue perchè da 1 mese a questa parte ho le unghie che mi si stanno sfaldando e non vorrei avere qualche carenza (preciso che i primi esami che avevo fatto a ottobre avevano evidenziato un valore del ferro al limite e avevo preso x 10 giorni delle fialette ordinate dalla dott.ssa).
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se la causa del suo defluvium in telogen è da ascriversi ad un iperandrogenismo, varrebbe la pena di fare delle indagini , sia ematochimiche che strumentali (es .eco ovarica),per affinare la diagnosi.
Viene da se che la terapia con antiandrogeni sarebbe utile, per via generale e solo secondariamente per via locale.
Sembra però che sia particolarmente sfortunata , avendo avuto effetti collaterali vari e , in verità alcuni piuttosto "inattesi".
Non credo che integratori potrebbe essere utili;invece la rivalutazione certamente si, quindi le consiglierei di tornare dal dermatologo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio tantissimo per la risposta.
Vorrei precisare che ho fatto l'ecografia ovarica ed è risultato che ho entrambe le ovaie micropolicistiche.
La dermatologa/tricologa da cui son andata con tutti gli esami compreso questa ecografia mi ha detto che secondo lei il testosterone libero alto o ce l'ho sempre avuto o mi si è alzato x stress e mi ha dato da prendere la lozione.
Sinceramente non so più che fare. Vorrei provare a sentire un altro ginecologo e vorrei rifare gli esami da capo (anche perchè ormai sono piuttosto vecchi poichè li ho fatti negli ultimi mesi del 2010).
Ho visto che lei mi consiglia di andare da un altro dermatologo ma vorrei capire perchè.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è molto semplice.
I capelli e le unghie sono annessi cutanei e quindi campo di pertinenza della dermatologia.
Anche un defluvium androgenetico andrebbe indagato dal dermatologo quindi , che è certamente in grado anche di indagare dal puto di vista endocrinologico e ginecologico, fermo restando che ha sempre la facoltà di richiedere consulenze ad altri specialisti se dovesse ritenerlo il caso.
D'altronde le ho scritto "utile la rivalutazione,quindi le consiglierei di TORNARE dal dermatologo".Non un altro.
TORNARE nel senso di RITORNARE (dal suo, anzi dalla sua)