Risultati rmn

Buongiorno
volevo fare una domanda, volevo sapere dopo quanto tempo si possono vedere eventuali segni attestanti eschemia in una risonanza magnetica alla testa.
Eseguita dopo 7 giorni dal sospetto evento è attendibile?

chiedo questo perchè la scorsa estate ho avuto appena sveglia un fenomeno strano
ho 35 anni, avevo dormito pochissime ore, e mi sono alzata alle 6 per partire per il mare.

appena sveglia sono andata in bagno per lavare i denti, mentre prendevo lo spazzolino ho avvertito un immediato formicolio alle dita della mano destra e immediatamente la mano si è addormentata ed in una frazione di secondi ha preso resto della mano e tutto il braccio, al che sono andata in panico pensando che succede ? mi sono mossa verso il corridio, mi ha preso anche lato destro della faccie e presa da confusione mentale, panico non so, ho cominciato ad avvertire come fatica a respirare gola chiusa e paura di non arrivare al telefono ... invece sono arrivata ed in panico ho chiamato i miei zii che vivono a 50 mt da me, dicendo in modo agitato e lanciato STO MALE CORRI ...dopo due minuti sono arrivati ma a me stava gia passando tutto, solo un po agitata .. mi hanno portata la pronto soccorso, li esami, visita neurologica .. giorno dopo tac, negativa... due giorni dopo elettroencefalogramma negativo.
e dopo 7 giorni risonanza magnetica negativa

tutto ok. ho chiesto un paio di pareri, mi è stato detto di star tranquilla, giovane, non fumo, vita sana ecc ... non è stato quello, mi hanno detto potrebbe essere stata forse cervicale, stress ..

Ora sta per tornare il caldo e mi torna ansia ... posso stare tranquilla? questi esami negativi sono prova del fatto che non è stato nulla di preoccupante? o è passato troppo poco tempo da quando li ho fatti e magari non c'erano segni ?
il tutto non so, forse è durato 5 minuti forse 10 nel totale

la ringrazio per il gentile riscontro, scusate se mi sono dilungata
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

in genere 7 giorni sono sufficienti per evidenziare problemi per i quali un trattamento possa fare differenza. Tali sono le emorragie e i rammollimenti estesi; il fatto stesso che tutto sia tornato normale in breve, lascerebbe pensare che si sia trattato con più probabilità di un attacco di panico, di emicrania atipica o, al limite, di un TIA (Transient Ischemic Attack), che, però, alla Sua età sarebbe pressoché eccezionale.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentile e veloce risposta
che tra l'altro mi conforta un po....

io ho pensato qualcosa di piu grave anche perchè il formicolio una volta salito al viso e lato desto mi ha preso anche parte destra della lingua, e mentre ero presa, in effetti, da panico successivo, avevo la sensazione si gonfiasse. mia nonna ha avuto un'ischemia anni fa che le aveva lasciato per i suoi 10 anni successivi offesa tutta la parte destra del corpo, e mio zio,(figlio) 15 anni fa circa ha avuto come dice lei una TIA, senza conseguenza, ma ricordo che quando gli accadde, non riusciva piu ad esprimersi ...lui dice che non gli uscivano piu parole dalla bocca anche se tentava di parlare. è durato un po di tempo poi da solo in presenza del medico a casa è tornato alla normalità...

giusto anche aggiungere il fatto che lo scorso anno sono stata molto sotto stress, e sono piuttosto ansiosa, sento spesso indurimento della mascella, credo dovuto a tensione nervosa .... e tempo prima di quell'eposodio finii al pronto soccorso in seguito ad un attacco di panico vero e proprio ..subii un grave lutto in famiglia nel 2007 e avevo altre preoccupazioni ... insomma non era un bel periodo diciamo .. e le conseguenza si sono un po trascinate nel tempo ...
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
... e questo spiegherebbe tutto.

Capisco la paura, ma bisognerebbe prima pensare alla causa più probabile, piuttosto che a quella più grave :)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
le auguro buona serata