Posso avere dei figli?rispondetemi

salve ho 28 anni, mio marito ne ha 31, da un anno siamo sposati e da una nno abbiamo rapporti non protetti, confidando nel Signore che ci dia un figlio...ma invano!!!!sn andata dal ginecologo a febbraio, il quale mi ha curato la piaghetta...me l'ha bruciata dopo una cura di ovuli...mi ha detto che ho l'utero retroverso (ha detto che posso avere figli!)e ho le ovaie micropolicistiche!per sei mesi mi ha dato da prendere INOFERT....e ha detto ci vediamo quando sari in dolce attesa!!!
Per mio marito,mi ha consigliato lo spermiogramma e spermiocoltura!fatto e mi ha consigliato di farlo andare d aun buon andrologo.mio marito all'età di 12 anni è stato operato per CRIPTORCHIDIA SIN.di seguito ha fatto l'ECOGRAFIA TESTICOLARE il 25.07.2006 in cui si evince:Borse scrotali normali per spessore delle pareti ed ecostruttura.
Testicolo dx in sede, regolare per forme, di volume lievemente ridotto (33x18mm), a ecostruttura parenchimiale omogenea, senza evidenza di lesioni focali bilateralmente.
Nella norma l’epididimo.
Non idromele né segni di estasia del plesso venoso pampiniforme.
Testicolo sx non rilevato né la borsa scrotale né a livello del canale inguinale.
poi ha fatto l'ECO(COLOR)DOPPLER TESTICOLARE il 09.08.2006, e dice:
Pervio e continente, in presenza i pareti normocogene e lume anemocogene, il circolo venoso femoroiliaco bilateralmente.
Pervi e continenti gli osti safenofemorali.
Testicolo dx di dimensioni ridotte (DL 3,1 cm).
Testicolo sx ablato.
Pervia l’arteria testicolare dx. Flusso intraparenchimiale valido.
Pervio il plesso pampiniforme dx, di calibro lievemente aumentato; alla manovra di Valsala reflusso breve in ortostasi.
Conclusioni: varicocele di I grado a destra.
Lo accompagno dall'andrologo, il quale gli fa una bella visita e l'ecografiae dice:testicolo dx in sede anatomica regolare il profilo capsulare, senza lesioniendolume di tipo nodulari, ridotto di volume rispetto alla norma con diametri AP 29mmXLL 15mm.
Epididimo dx in sede a profilo regolare senza lesioni endolume. Non versamento liquido libero nella sacca scrotale.
Testicolo sx assente, sacca scrotale vuota.
Gli fa fare delle analisi:Esami del sangue del 10.05.2011
17BETA ESTRADIOLO 74.1
PROLATTINA 8.5
FSH 33.7 (MOLTO ALTO)
LH 10.5 (ALTO)
TESTOSTERONE 3.03 (MOLTO BASSO)
DIIDROTESTOSTERONE 406
gli dà una cura per tre mesi...e dice di ritornare a fine cura.
Se non si risolve nulla, devo fare la fecondazione assistita.
Io non vi nascondo che ho un pò paura della fecondazione assistita!!mi dite cosa ha?non posiamo avere figli?secondo voi mi devo rivoolgere a qualche altro andrologo?rispondetemi vi prego..aiutatemi a capire qsta situazione!!
grazie di cuore

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
sarebbe opportuno fornire i dati di uno spermiogramma con spermiocoltura se lo ha eseguito per avere un quadro più completo della situazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Ha ragione il Dr Scalese, ma servirebbe assolutamente l'esito dello spermiogramma. Un FSH così alto non mi fa sperare nulla di buono. Deve anche fare un esame del CARIOTIPO SU SANGUE PERIFERICO e poi ci fa sapere.

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
spermiocoltura del 14.03.2011
liquido seminale cMPIONE RACCOLTO IN SEDE.
ASTINENZA 4 GG.
ASPETTO:NORMALE
FLUIDIFICAZIONE :COMPLETA
CONSISTENZA NORMALE
VOLUME 4
PH 8
CONCENTRAZIONE SPERMATICA 10.9
CONTA TOTALE 43,6
CONCENTRAZIONE SPERMI MOBILI 1
CELLULE ROTONDE TOTALI 3
LEUCOCITI 1.0
AGGLUTINATI ASSENTI
MOTILITA'
MOTILITA' PROGRESSIVA BASALE 2
MOTILITA' PROGRESSIVA DOPO 2 ORE 2
MOTILITA' NN PROGRESSIVA 2
MOTILITA' ASSENTE : 96

PARAMETRI CINETCI
VCL 25
LIN 22
ALH 1

TEST FUNZIONALI
TEST DI VITALITA' (EOSINA) 10
SWELLING TEST 30

MORFOLOGIA
FORME NORMALI 30
FORME IMMATURE 5
FORME ANOMALE 65
MICROCEFALE 3
MACROCEFALE 6
TAPERED 15
AMORFE 7
ANGOLATE 14
COLLO 16
CODA 4

MAR TEST
ANTIC.ANTI SPERMATOZOI ADESI:NN VALUTABILE
FRUTTOSIO 3.6
CONCLUSIONI:
OLIGOZOOSPERMIA SEVERA
ASTENOZOOSPERMIA SEVERA
TERATOZOOSPERMIA

COSA MI POTETE DIRE IN MERITO?
GRAZIE
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Credo che per via naturale sia difficilisssimo concepire! Ma questo non la deve scoraggiare, ma le deve servire ad avere fiducia in altre soluzioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
o Mio Dio..nn pensavo fosse così grave!!!c'è la fecondazione assistita?come si procede?in cosa consiste?me lo potrebbe spiegare....devo dirlo al mio ginecologo?
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Esistono varie tecniche di fecondazione difficili da spiegare senza mostrare immagini schematiche.