Nexium 40 la sera

Ho un problema serio da porvi :
sono circa 1 mese e mezzo che soffro di reflussogastroesofageo il dottore mi ha dato da prendere nexium 40 (protettore) piu' gaviscon e riopan gel. Volevo chiedervi dato che il Nexium (protettore) invece che prenderlo il mattino posso prenderlo la sera , se ha lo stesso effetto o deve essere preso il mattino per forza?
Lo chiedo a voi perche' nessuno veramente mi ha saputo dare risposta
Un ringraziamento anticipato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può prenderlo anche alla sera 30 min. prima dei pasti.
Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve egregio Dottore la mia domanda e' questa prendendolo la sera fa effetto anche tutto il giorno dopo? Dato che sono penso compresse gastroresistenti hanno tutta questa durata?
Un'ultima domanda ma hanno lo stesso effetto del Pantorc e del Pantoprazolo?

Grazie Dottori
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il nexium ha una copertura più lunga rispetto agli altri farmaci e preso alla sera copre anche il giorno successivo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie egregio dottore lei sa dopo quanto fa effetto la cura, cioe' dopo quanto si iniziano a vedere i primi miglioramenti?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta è relativa ad ogni paziente. Comunque il ciclo di terapia è di 2 mesi ma dopo 15-20 gg dovrebbe già avere dei miglioramenti.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei sarebbe da fare una gastroscopia? Ho gia fatto RX all'esofago per l'ernia iatale ma e' risulatata negativa
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al momento non c'è necessità. Solo in caso di resistenza alla terapia o di ripresa dei disturbi alla sospensione.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e' stato molto gentile. Un'ulima domanda vorrei porle sono in cura dal 2000 per attacchi di panico e ansia volevo chiederle c'e' modo di effettuare la gastroscopia con anestesia totale? Perche' sicuramente non riuscirei a farla.
Grazie dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto è possibile, ma ci sono anche altre possibilità.
Legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Si grazie dottore gia ero a conoscenza di questo metodo transnasale!!

La ringrazio molto