Uso del protopic

Per alcune macchie sul viso il mio dermatologo mi ha prescritto di usare il Protopic 0.1% una volta al giorno sulle zone interessate. Volevo sapere se si poteva applicare il Protopic anche sul pene visto che mi sono comparse delle macchie di vitiligine per mancanza di melanina. Il dottore mi ha detto che il Protopic lo posso applicare non solo sul viso ma anche sulle altre parti del corpo dove si possono presentare queste macchie....Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il tacrolimus e' una terapia off label per la vitiligine; da qui non possiamo certo consigliare alcuna terapia. Stia quindi attento e chieda almsuo dermatologo anzitutto la diagnosi delle "macchie bianche" che ci ha descritto. Soprattutto non dovrebbe utilizzare questi farmaci a caso, o dove "escono le macchie" : e' necessario conoscere tempi e modalità precise oltre ad altre raccomandazioni (esposizioni solari ad esempio sono controindicate)

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it