Probabilità gravidanza

Gentili medici,
sono una donna di 34 anni;
ho letto da qualche parte in questo sito che dopo diversi giorni di astinenza sessuale gli spermatozoi risultano avere meno facilità di movimento e quindi il loro cammino verso l'ovulo da fecondare è più difficoltoso.
Ho avuto un rapporto completo con il mio compagno il 14esimo giorno del ciclo (presumo nei giorni dell'ovulazione in quanto riesco a riconoscere i sintomi) dopo 15 giorni di astinenza dovuti alla lontananza.
Pur non avendo ancora iniziato a provare ad avere un figlio, ultimamente stiamo meno attenti in quanto la cosa non ci dispiacerebbe. La mia domanda è la seguente: quali probabilità ci sono di fecondazione quando, non avendo la possibilità di avere rapporti più frequenti, si hanno rapporti diradati (tipo 2 settimane)? é davvero così determinante la frequenza se gli spermatozoi sono "buoni"? Questo perché, non avendo la possibilità di avere rapporti frequenti, temo che per noi sarà molto complicato riuscire a centrare l'obiettivo.
Grazie per la vostra disponibilità e competenza
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
direi che più della frequenza è importante che il rapporto avvenga nel periodo ovulatorio o nei giorni immediatemnte precedenti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la tempestiva risposta. Tuttavia il mio quesito rimane: ammesso che il rapporto avvenga nel periodo giusto, quanta influenza negativa può avere la lunga astinenza sulla probabilità del concepimento?
La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' diffcile risponderle perchè la situazione varia da caso a caso. In linea generale un'astinenza troppo prolungata potrebbe interferire con la motilità degli spermatozoi.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo