Tremore di ndd

Salve a tutti,

vorrei chiedere un parere su un referto di risonanza magnetica. Mio padre, 65 anni, ha da sempre tremori alle mani che negli ultimi anni sembrano essere un po' aumentati, invalidando alcune azioni come trattenere in mano una tazzina di caffè o scrivere. Il medico gli ha prescritto una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto e qui di seguito riporto il referto.

"RM CRANIO SENZA MDC
TECNICA: sequenze SE, TSE, T1 e T2 pesate, acquisite secondo piani multipli senza somministrazione di e.v. di mcd paramagnetico.
Esame espletato per tremore di ndd.
In sede fronto-parietale bilateralmente numerose aree puntiformi e micronodulari di ipersegnale nella sostanza bianca sottocorticale e profonda peri-ventricolare (sequenza TR lungo) di possibile natura microvasculopatica che rendono comunque consigliabile studio RM con mezzo di contrasto ad integrazione.
Regolare ampiezza delle cavità ventricolari e degli sub-aracnoidei periencefalici.
Strutture mediane in asse."

Quello che ho capito è che sembra necessaria una RM con mezzo di contrasto, ma ciò che mi preoccupa sono le "numerose aree puntiformi e micronodulari di ipersegnale nella sostanza bianca sottocorticale" e la "profonda peri-ventricolare di possibile natura microvasculopatica". Cosa significa? Suona preoccupante.

Grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM le alterazioni di segnale sono state interpretate come di possibile natura vascolare, cioè Suo padre avrebbe potuto avere in passato delle microischemie passate inosservate. Le consiglio di effettuare una visita neurologica sia per una valutazione della RM che per il tremore descritto. Suo padre è iperteso? Diabetico? Ha il colesterolo alto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro.
Sì, mio padre ha il colesterolo alto e prende simvastatina e cardioaspirina. Non è iperteso né diabetico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi un fattore di rischio esiste (colesterolo).
Faccia la visita neurologica e, se vuole, può farmi sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, senz'altro farò sapere. Un'ultima cosa: ha detto che è un fattore di rischio, per cosa? Ischemia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, mi riferivo proprio all'ischemia cerebrale.

Buonanotte