Ferritina

Buongiorno,
ho 39 anni e dopo gli ennesimi esami che hanno rilevato valori alti di transaminasi (ALT 30 GGT 65 AST 70) ho fatto un'ecografia e visita epatologiaca: risultato steatosi epatica per insulino resistenza(fattori ereditari padre diabetico) e obesità.
Sono stato mandato da un dietologo per perdere il 10% del peso in 6 mesi attraverso dieta ipocalorica e esercizio fisico.
Il dietologo prescrive per routine degli altri esami. Ora risulta che ho un valore di ferritina pari a 530 e la VES a 30. Tutti gli altri esami (glicemia, colesterolo, emocromo, markers epatite,elettroliti,funzionalità renale e pancreatica, e gli altri esami di funzionalità epatica escluso i valori di transaminasi) sono nella norma.
E' un quadro preoccupante? Avrò la visita dal dietologo solo fra 15 giorni
Ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Giuseppina Fera Gastroenterologo, Dietologo 17 1
In prima istanza ripeterei l'esame per essere sicuro che non si tratti di un artefatto per esempio legato ad emolisi.
Comunque nei problemi epatici è frequente un aumento della ferritina.
Cordiali saluti

Dott. Giuseppina Fera

[#2]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Gentile utente, la ferritina, così come la VES, rappresenta un indice di infiammazione: ciò significa che il suo valore aumenta in presenza di infezioni/infiammazioni. Ha però, proprio come la VES, una valenza del tutto aspecifica, a significare che non rivela dove si trovi il processo infiammatorio, che può andare dalla tonsillite, all'infezione delle vie urinarie. Dovrà quindi rivolgersi al suo medico di fiducia per chiarire questo reperto che potrebbe essere, per sua tranquillità, del tutto occasionale.
Cordialmente

Dr.ssa Micaela Cretella

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le cortesi risposte
[#4]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo ha un senso ripetere gli esami?
Grazie ancora