Rossore oculare perenne

Salve, sono uno studente di 25 anni che sta molto tempo al pc e pratica corsa o calcio ogni giorno, e da molto tempo ho perennemente gli occhi rossi, senza altri disturbi come prurito o gonfiore. Soffro di questo problema da quando avevo 5 anni fino agli 8 anni, poi il problema è sparito per ripresentarsi all'età di 17 anni, e da quel momento ce l'ho avuto ininterrottamente fino ad ora.
In questo periodo ho consultato diversi oculisti, ma i risultati non sono cambiati. Mi sono anche operato al setto nasale (che era deviato) associandolo ad una possibile causa del rossore oculare, ma senza risultato.
Ecco la storia delle mie visite:
- Nel 2004 vado da un oculista per la prima visita e mi consiglia di fare il tampone congiuntivale e l'antibiogramma, inoltre mi prescrive il collirio Tobradex per 7 giorni e mi dice di lavarmi con la soluzione fisiologica.
Il tampone è stato fatto sullo Staphilococcus Epidermidis e l'antibiogramma è stato "sensibile" a tutto e "resistente" alla Penicillina.
Dopo un mese ho fatto un'altro tampone che attestava l'assenza di germi patogeni e miceti per entrambi gli occhi.
Nella successiva visita mi prescrive il collirio Colbiocin per 12 giorni.
Con questa cura nessun risultato.
- Nel 2005 cambio oculista che mi consiglia di fare una radiografia al cranio (dove spunta che è tutto normale)e mi prescrive i colliri Vasofen, Dicloftil e Ciclolux, ma dopo un periodo di cura anche questa ha fallito.
- Nel 2006, su suggerimento del medico di famiglia, cambio nuovamente oculista che mi prescrive delle lenti (da mettere quando leggo o sto al pc) in base ai seguenti parametri:
Permanenza all'applicazione= OD. sf. +0.50 / cil. +0.25 a 120°
OS. sf. +0.75 / cil. +0.50 a 80°
Scartamento fra i centri: mm 63.
Inoltre mi prescrive anche i colliri Hyabak e Fluaton, oltre a delle lacrime artificiali.
Ma dopo questa cura non è stato riscontrato nessun miglioramento.
Vado allora a fare dei test allergici e la spirometria.
Nei test allergici (che ho ripetuto 2 mesi fa) risulta che sono allergico a Dermatophagoides F+++, Dermatophagoides PT+++ ed al pelo del gatto.
Per quanto riguarda la spirometria risulta tutto normale.
Dopo questi esami la cura è stata: Ticavent Spray e Collirio Allergodil.
Anche in questo caso nessun miglioramento.
-Scoraggiato dagli scarsi risultati non faccio più alcuna cura se non ogni tanto (molto raramente, tipo 3/4 volte al mese) assumo il collirio Stilla che è un decongestionante e mi fa passare all'istante il rossore.
Da un paio di mesi però anche questo collirio, che prima funzionava bene per entrambi gli occhi, mi fa rimanere l'estremità dell'occhio sinistro rossa.
Aggiungo che non fumo e che mi pare che il rossore si presenti con più persistenza quando dormo poco (ma può essere anche un caso).
Se consentito dal regolamento, posso mettere anche un link con la foto dei miei occhi (non di tutta la faccia).
Avete qualche consiglio per un'ulteriore cura? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Metta il Link con la foto
Potrebbe anche avere solo dei vasi sanguigni più dilatati, e quindi niente di patologico.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, il link è il seguente:

http://i53.tinypic.com/r9k41i.jpg

Da notare anche che l'estremità esterna dell'occhio sinistro (il destro nella foto) è molto più rossa rispetto al resto.

Metto anche il link con i risultati del tampone congiuntivale: http://i54.tinypic.com/2ut2qef.jpg

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Credo si tratti di una risposta infiammatoria, o perlomeno un esito di pregressa infiammazione, non di una infezione.
Ha dolore, bruciore, prurito o altro?
[#4]
dopo
Utente
No, non mi porta nessun fastidio se non a livello estetico, il che mi crea un pò di disagio sociale.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Allora Tranquillo,
sono solo dei vasi dilatati.
Non si preoccupi e NON si dia colliri.
Nel tempo potrebbe migliorare.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Quindi non devo fare niente?
Sono stato un anno senza usare colliri ma la situazione è rimasta la stessa.
Non c'è qualche cura che faccia scomparire il rossore?
Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La cura provvisoria è quella a base di colliri astringenti, come ha già usato, ma danno solo beneficio temporaneo, poi x effetto rebound gli occhi tornano rossi.
Senza averla visitata posso solo ipotizzare quello che le ho detto, visto che non ha alcuna sintomatologia.
Provi a lavarsi gli occhi frequentemente con acqua molto fredda x ottenere una vasocostrizione naturale.
Mi dica tra 7 giorni se il quadro è migliorato.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve, la informo che sono passati questi 7 giorni nei quali mi sono lavato frequentemente gli occhi con acqua fredda, però non è cambiato niente, la situazione è sempre quella di partenza.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi spiace, ma senza visitarla non mi è possibile consigliarle dei farmaci.
Buon Week end