Sospetto cheratocono

Buongiorno,
sono una ragazza di 35 anni, già all'età di 8 anni circa ero astigmatica e miope... ho sempre visto poco e male.. ma cmq sempre stazionaria
ultimamente ho riscontrato un abbassamento della vista.. con disagio mal di testa.. e nausea al movimento occhi...
l'ottico mi ha chiesto di fare la topografica corneale..
sono andata all'ospedale di Imperia a farla, il tecnico, alla mia risposta su come era andato l'esame è stato molto sgarbato e mi ha ancora risposto cosa credevo di ottenere da questo esame...
porto la mappa all'ottico, vede che in basso in giallo c'è scritto sospetto cheratocono.
l'unica cosa che mi ha detto è che è una malattia degenerativa dell'occhio, nient'altro.
Io mi sono un po' spaventata, poi vedendo delle foto su internet della cornea con cheratocono.. mi sono spaventata.
le mie domande sono queste se gentilmente un medico specializzato in materia mi volesse spiegare:
1. ma sospetto cheratocono cosa vuol dire? è una cosa sicura che è all'inizio, oppure indica solo una probabilità?
2. ci sono altri esami che dovrei fare per averne la certezza?
3. è vero che le lenti a contatto gas permeabili aiutano in questo caso?
4. è possibile che l'abbia sempre avuta fin dalla nascita?
5. ho sempre portato per 15 anni le lenti a contatto gas permeabili, la mia vista è sempre stata stazionaria, da piu di un anno che non le uso piu e ho avuto peggioramento ci può essere una correlazione ?
grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

purtroppo saro' molto brusco.

Ma come si permette un ottico a chiederle una topografia corneale?
Tra l'altro per poi lasciarla nel dubbio.

L'unica risposta alle sue domande e'la seguente:

si rivolga a un medico oculista in carne ed ossa, senza passare per intermediari quali ottici o siti internet.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
per rispondermi in questo modo faceva prima a non rispondere per niente.
lo so che devo andare dall'oculista ma siccome la visita ce l ho la prossima settimana volevo saperne qualcosa, vista la mia preoccupazione
e se non crede che sia legittimo passare per questo sito internet a porre delle domande, e allora non so perchè lei ci sia iscritto
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Cara Signora,

non voglio affatto che lei si risenta, ma deve capire che questi consulti vengono letti da migliaia di persone, di conseguenza e' importante farne un buon uso.
Non da parte sua.
Ma da parte nostra.
Il suo quesito e' piu' che legittimo, ma il fatto che lei abbia parlato prima con l'ottico e poi con un sito internet piuttosto che con uno specialista in carne ed ossa e' un qualcosa che tutti devono capire come sia una possibile fonte di ansie, anziche' un modo per risolverle.

Detto questo...

LEi ha fatto una topografia su richiesta di un ottico. Dice di essere miope e astigmatica e di vedere peggio ultimamente.
Una miopia e un astigmatismo possono essere compatibili con il cheratocono, specialmente se l' astigmatismo e' elevato.
Detto questo tuttavia, il cheratocono e' di solito una patologia benigna che nella maggior parte dei casi non evolve. E quando lo fa lo fa in genere in una eta' precedente la sua, anche se questo non significa chiaramente niente.
Gli esami che deve fare sono una topografia corneale, una pachimetria e una keratometria. Ma il tutto e' imprescindibile dalla visita oculistica.

Io non mi sono arrabbiato con lei se legge tra le righe ma solo con il suo ottico, che non solo non la ha subito inviata dal medico ma una volta richiesto un esame non sa nenache interpretarlo.

Cordiali Saluti,