Extrasistole ventricolare ragazzo 17 anni

sono un ragazzo di 17 anni e andando casualmente a fare una visita dal medico di base ho riscontrato delle extrasistoli
sono andato dal Cardiologo, ho fatto Ecocardiogramma, Holter 24h, Prova Sotto Sforzo e Esami del Sangue
Ne è emerso che presento frequenti extrasistoli ventricolari di natura benigna (11.000 prematuri ventricolari, 1600 trigemini, 800 bigemini, 100 coppie su 111000 giornalieri) che durante la prova sotto sforzo scompaiono.
Dagli esami del sangue risulta tutto regolare, potassio nella norma, t3 e t4 (tiroide) a posto
Seguo un'alimentazione sana, non fumo, bevo 1 o 2 caffè al giorno da circa 1 anno, bevo alcol moderatamente e solo nel week end, non mi drogo, mi alleno in palestra 2-3 volte a settimana, sono molto stressato da scuola e dal fatto che sono un ragazzo emotivo
Il fatto è che 7 mesi fa avevo fatto il certificato medico e non comparivano, il medico mi ha consigliato di riposare per due mesi e di rifare l'holter il seguito
Che ne dite della situazione?
Quel che desidero ardentemente, ma proprio tanto, è di poter continuare a fare (magari non in maniera intensa) attività fisica, anche solo degli esercizi a casa, cosa consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le extrasistoli che lei riporta non hanno carattere di malignità dato che scompaiono sotto sforzo, ma sono veramente tante ed anche ripetitive.
Mancano i dati Dell ecocolordoppler cardiaco che lei sicuramente lei avrà eseguito.
Il consiglio è che , specie se avesse familiarità per morte improvvisa, lei esegua una risonanza magnetica cardiaca. Ne parli con i suoi genitori, dato che è minorenne e poi ovviamente con il suo medico curante.
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Holter 24h
Cito: Conduzione AV nei limiti, osservate numerose ectopie ventricolari di due morfologie di cui una nettamente prevalente, le ctopie hanno una incidenza similare durante le ore di registrazione a volte si presentano a cadenza bi e trigemina. Osservate diverse coppie sempre polimorfe. Non fenomeni aritmici maggiori.

Il risultato dell'Eco:
ritmo sinusale, PQ normale, BEV monomorfi a cadenza trigemina, tipo BBSx ad origine dal VDx
EO: respiro libero, fegato all'arco, polsi femorali +,toni aritmici validi, non soff
ECO flash: non riscontro di cardiopatia, normale FE biventricolare
Extrasistolia ventricolare isolata monomorfa tipo BBSx ad origine nel VDx

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le conviene programmare una risonanza magnetica cardiaca.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di dirle che in famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiaci o è morto improvvisamente
[#5]
dopo
Utente
mi sono dimenticato di dirle che in famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiaci o è morto improvvisamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
le consiglio una RM cardiaca.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org