Erpes frequente, e stanchezza fisica

Salve, ho 46 anni e da qualche tempo soffro spesso di erpes alle labbra, stanchezza fisica(sbadiglio spesso) con dolori muscolari, il mio medico curante mi ha consigliato Rovigon che effettivamente favorisce la guarigione, ma basta un piccolo sforzo fisico e si ripresenta l'erpes.Faccio un lavoro sedentario, e non ho tempo per fare sport, ho problemi di motilità intestinale ( se non mi aiuto con lassativi,vado da corpo un paio di volte a settimane con feci caprine)che mi ha causato una ragade anale,e da qualche tempo ho forti dolori alle articolazioni, specialmente alle ginocchia.
Il medico curante mi ha fatto fare una serie di esami, ma da questo non è venuto fuori niente. Sarei lieto se uno dei vostri specialisti mi mettesse sulla strada giusta.
Ringrazio anticipatamente. Donato
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. L'herpes è un virus che, una volta penetrato nell'organismo, tende a rimanere nella cellula infettata in uno stato latente. Tutte le situazioni di temporanea diminuzione dell'immunità locale o sistemica portano al suo riattivarsi; tra le cause lo stress, di cui spesso si parla a sproposito, ma anche un banale raffreddore o stato influenzale. Quindi le uniche armi a disposizione per frenare il ripetersi del problema è l'uso di integratori in grado di potenziare le difese dell'organismo.
La stanchezza che riferisce, visto l'assoluta normalità degli esami del sangue, è un altro segnale dell'organismo di superlavoro. Spesso occorre ascoltare ciò che il nostro corpo ci dice con i mezzi che ha a disposizione.
Le auguro buona giornata

dott.ssa Gabriella La Rovere