Lesione epitelio - congiuntivite secca

Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere in merito alla situazione di mia madre.

Ha sempre sofferto di occhi, nel senso che sono sempre stati piuttosto delicati, le si arrossavano facilmente e così via.

Circa due anni fa le venne diagnosticata una lesione all'epitelio della cornea e parecchi "graffi". L'occhio in questione venne tappato e curato con antibiotici e così via.

Questo problema pare essere risolto, tuttavia gli occhi le danno sempre fastidio - entrambi. Sono secchi o lacrimano troppo e la mattina si trova sempre delle crosticine ai lati. A volte le vengono dei doloretti, se li sente "pieni di sabbia", le si gonfiano per un nonnulla ed anche la visione ne risente.
Ha cambiato più di un oculista, ma non ne arriviamo a capo.... viene liquidata spesso con: congiuntivite secca. Va bene.... ma i suoi disturbi continuano.

Tra i tanti colliri che le sono stati prescritti trov un po' di sollievo con Tobrax (ma non lo può usare continuamente visto che è cortisonico), per il resto ne ha già provati non so quanti (glieli cambiano di continuo).

So che è difficile potermi dare un consigio in base alle scarse informazioni che ho dato, tuttavia se fosse possibile ve ne sarei grata.

E se possibile potresti consigliarmi un buon oculista nella zona Como - Lecco ... ma anche Milano eventualmente,

Ringrazioe e saluto cordialmente

[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Cara ragazza,sua madre ha mai eseguito un BUT test e uno Shirmer test per quantificare l'eventuale grado di secchezza oculare? Sulla base di questi semplici esami si puo' avere un qualche risultato chiudendo le vie di scarico delle lacrime con una semplice applicazione ambulatoriale, mi faccia sapere qualcosa di piu' a riguardo e poi eventualmente mi ricontatti.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la velocissima risposta.

che io sappia non ha mai eseguito alcuno dei test da lei menzionati.

La mamma rientrerà Venerdì prossimo (ora è in ferie), gliene parlo e poi le farò sapere.

Grazie mille

Silvia
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Va bene, attendo sue notizie.