Impossibile perdere peso con psicofarmaci?

Buon pomeriggio,
è ormai da 2 anni che sto curando degli attacchi di panico con degli psicofarmaci (paroxetina e alprazolam) in questo tempo, specialmente nell'ultimo anno, ho preso molto peso.
sono alta 1.70 e faccio attività fisica 4 volte a settimana (nello specifico danza orientale che comprende streching, esercizi muscolari dei glutei, addome petto etc) eppure il mio peso sta aumentando in maniera esponenziale.
2 anni 62kg adesso sono 80!
Sto mangiando veramente pochissimo: colazione normale, pranzo con secondo piatto e contorno, frutta, e in settimana faccio un pasto unico perchè la sera sono in palestra con macedonia o insalata di riso. Nonostante tutto non perdo peso, anzi...
Secondo voi può dipendere dagli psicofarmaci?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.le Utente
notoriamente gli spicofarmaci, tra i quali sono presenti quelli da lei indicati, influenzano il peso corporeo. Il fatto che lei acquisti peso oppure non riesce a perderlo, non può essere imputabile solo ai farmaci indicati.
Ritengo sarebbe utile esaminare la sua dieta poichè le indicazioni da lei fornite sono insufficienti. Ovviamente anche le quantità sono importanti.
Tenga comunque presente che rinunciare agli psicofarmaci al fine di perdere il peso attuale non è certo la scelta più utile, bensì una rielaborazione della sua dieta ed attività fisica
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Alberto,
grazie per la risposta. La mia dieta attuale è veramente misera proprio per tenere sotto controllo il peso, nello specifico faccio una colazione (biscotti ai cereali e latte), solo qualche volta un succo d'ananas a metà mattina, a pranzo non mangio quasi mai il primo, solo se c'è il riso in bianco, e carne bianca alla griglia, verdure, frutta e acqua. Per 3 volte a settimana faccio una merenda con macedonia o riso a freddo perchè come le dicevo la sera sono in palestra, altrimenti ceno a casa sempre e solo con il secondo.
In passato, pur mangiando di più e facendo meno attività da 65kg arrivai a 58kg e mi stabilizzai sui 62kg.
Per questo mi torna strano questo aumento di peso.
Non posso rinuinciare alle medicine per adesso, ma vorrei anche sapere se possono essere la causa di questo peso che sale e basta.

Buona giornata
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Sig,ra
le medicine non sono la causa unica degli scarsi risultati, dovrà a mio avviso valutare con maggiore attenzione, come detto, alla dieta sia nella sua componente calorica che nutrizionale. Altra valutazione importante è la valutazione metabolca del momento, indagabile con esami biochimici tra i quali non dimenticherei la valutazione dell'insulinemia basale ed eventualmente dopo carico orale di zucchero.
Approfondisca i temi con il suo medico curante o nutrizionista che le potra dare ottimi consigli oltre che aiutarla a raggiungere i risultati sperati