Meningite contagio

Buonasera,
ho una curiosità da chiederle, oggi una ragazza la lavoro ci ha detto che una sua amica il 16 maggio è stata ricoverate per meningite.Questa cosa mi ha un pò spaventato, questa ragazza non lavora vicino a me, e fino a oggi è in gran forma, volevo sapere quanti giorni ha d'incubazione la meningite? E come avviene il contagio?Viene con la febbre alta?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

il contagio per le forme di meningiti più frequenti avviene per mezzo delle goccioline di saliva sospese nell'aria. E' necessario un contatto diretto e prolungato. La febbre può avere valori diversi a seconda della forma e dell'agente responsabile ma, da quello che Lei descrive, sembrerebbe piuttosto improbabile questa possibilità.