Asimetria e dolore pettorale

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, da diversi anni presento nella parte destra, un pettorale fortemente iposviluppato a causa di una calcificazione nel piccolo pettorale in seguito ad un trauma sul lavoro. E' vero che esteticamente, mi crea problemi ed imbarazzo a spogliarmi in pubblico e anche davanti la propria donna causando in me insicurezza ma è anche vero che in seguito a sforzi ripetuti, mi provoca dolore e diminuzione della forza dalla parte destra dell'arto superiore. Volevo chiedere gentilmente, quale tipo di soluzione è più indicata sia per una questione funzionale ed estetica dal momento che si ripercuote anche sulla sfera intima, in modo da correggere l'asimetria. Inoltre, siccome l'aspetto economicoo non è a mio favore, se si potaeva chiedere l'addebito di un'eventuale spesa chirurgica al S.S.N. e se fosse si la risposta, quale prassi bisognerebbe seguire. Grazie tante.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il problema andrebbe studiato bene nel dettaglio per trovare una soluzione adatta. Forse, e prenda questo con il beneficio della nostra immaginazione dal momento che non possiamo vedere il difetto, si potrebbe effettuare un lipofilling , ovvero infiltrazione di tessuto adiposo autologo, al fine di rimodellare l'area depressa. Ciò presuppone, però, una disponibilità di adipe nel corpo per eseguire il prelievo.
Faccia una visita dal chirurgo platico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante della risposta. Ma il mio dubbio è: anche se effettuassi un lipofilling nella regione mammaria destra, col tempo non si corre il rischio di una perdita di grasso in seguito a dimagrimento, dal momento che effettuo attività fisica? ed è possibile fare in modo di addebbitare la spesa dell'intervento al S.S.N.? Grazie di nuovo e scusi del disturbo
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
come le accennava il collega, il lipofilling e' una possibile ed ottimale soluzione al suo problema.
Essendo il suo un post-trauma dovrebbe tale intervento essere sostenuto dal S.S.N.
in alternativa a cio' vi e' possibilita' di colmare l'asimmetria applicando una protesi di pettorale maschile, soluzione permanente che pero' credo venga effettuata soltanto privatamente.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it