Possibili false mestruazioni?

Salve. A Dicembre ho fatto sesso anale + masturbazione alla vagina durante il rapporto. Non ho eiaculato e non avevo il preservativo.
Alla mia amica a Gennaio, Febbraio e Marzo è venuto il ciclo REGOLARE (4giorni di rosse e 2 marroni).
Ad Aprile (sia inizio che fine mese) e a Maggio (il 22) il ciclo è durato meno (1 giorno e mezzo di rosse e gli altri giorni di marroni).
Possono essere false mestruazioni?
Aggiungo che in questo periodo lei è molto stanca per via del lavoro e dello studio (e quindi ho pensato che potesse essere un motivo del calo di ciclo). Però mi chiedevo come mai per 3 cicli (ossia i 2 di Aprile e quello di Maggio) ha avuto sempre un ciclo molto scarso? Che poi le soffre sempre tanto il primo giorno del ciclo e anche se il ciclo è scarso soffre in ugual modo.
Ho un po' di paura. So che non c'è stato un contatto pene-vagina ma solo anale e senza eiaculazione però perchè un calo di ciclo dopo 3 mesi? Può qualche goccia di liquido pre eiaculatorio magari finito sulla vagina e con le mani, durante la masturbazione, finito al suo interno?
Che poi la paura c'è anche perchè ha preso 5Kg in questi 5 mesi (e io credo perchè mangia più cose grasse e non fa alcun movimento-attività sportiva).
Comunque non si vede alcun gonfiore (cosa che dopo 5 mesi dovrebbe notarsi, giusto?)

Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
Qualsiasi cosa le dicessi non cambierebbe la situazione. Lei resterebbe sempre con il dubbio di una possibile gravidanza e allora le propongo la cosa più semplice da fare per vivere in tranquillità:confidi questo suo dubbio alla sua amica e le proponga di effettuare un semplicissimo test di gravidanza.

G.Montesano