Coma neurologico

Buona sera, sapresti per cortesia dirmi cos'è il coma neurologico? Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe esporre il suo problema personale. Non è consentito dalle nostre linee guida rispondere a temi generici per soddisfare curiosità personali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi. Le espongo la vicenda...
19 giorni fa il mio più caro amico ha avuto un incidente stradale nel quale ha riportato un grave trauma cranico esitato in una lesione assonale diffusa. E' andato subito in coma naturale. I parametri si sono mantenuti sempre stabili. Sabato 21/05/11 ha cominciato a muovere gli arti, ad avere sbadigli ecc; lunedì 23/05/11 ha anche aperto gli occhi... Ed i medici ci hanno detto che non può essere più considerato in coma ma bensì in uno stato neurologico. Vorrei sapere cosa significa. C'è da dire che in data 25/05 il paziente è stato trasferito in un'Unità di risveglio in Macerata.
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' più probabile che abbiano spiegato che non sia più in coma ,ma viene tenuto in coma farmacologico cioè un coma indotto da barbiturici (un stato profondo dell'inconsapevolezza).