Palpebra superiore gonfia da circa tre mesi

Salve, è da circa tre mesi, a seguito di un orticaria da cui sono ormai guarita, che ho la palpebra superiore sinistra gonfia.
Non ho bruciore, pizzicore, rossori,(non ho mai indossato lenti a contatto) è semplicemente gonfia, ho notato che le ciglia presenti nella zona del rigonfiamento si sono notevolmente "addrizzate", cioè risultano quasi parallele al suolo, orizzontali, mentre di natura sono sempre state molto incurvate, infatti quelle dell'occhio destro hanno mantenuto questa caratteristica. Ieri mattina è comparso un piccolissimo puntino bianco vicino all'attaccatura delle ciglia verso la parte esterna dell'occhio che è scomparso in serata lasciando inalterato il gonfiore, non ho mai avuto alcun problema agli occhi ed uso sempre gli stessi prodotti cosmetici, truccando e struccando l'occhio, questo rimane inalterato, dunque non riesco a capire da cosa possa essere causato il problema e che tipo di problema sia.
Non saprei inoltre se dovermi rivolgere ad un dermatologo o un oculista.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
probabilmente potrebbe essere insorto un orzaiolo, dovuto ad una infiammazione ed infezione di una ghiandola della palpebra.
Le consiglio una visita oculistica al più presto per confermare la diagnosi e curarlo nella maniera più opportuna.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Intanto grazie, volevo precisare che la palpebra è quasi interamente gonfia (esclusa un piccolissima parte all'angolo interno ed esterno dell'occhio), quindi non si presenta come un "brufolo" ma come una zona tutta gonfia, solo leggermente di più verso la coda esterna.
C'è qualche rimedio che posso adottare intanto che aspetto di fare la visita?
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte un orzaiolo può infiammare tutta la palpebra.
Il rimedio, se è un orzaiolo, è quello di effettuare impacchi caldo umidi seguiti da una pomata antibiotica, MA non essendo sicuro della diagnosi le consiglio di farsi visitare AL PIU' PRESTO da un Medico Oculista.
Buona Serata