Contrattura tibiale?

Buongiorno a tutti i Signori Dottori. Mi Chiamo Giovanni e dopo 4 anni di stop (problemi al Ginocchio e Personali) ho ripreso l'attività fisica da circa 15 giorni. Questa settimana ho deciso di andare a correre "seriamente" così da non limitarmi ai "semplici" giri in cortile di corsa. Sono uscito precisamente Mercoledì e Questa Mattina. Risco a Correre tranquillamente ma, sotto sforzo nella parte anteriore destra della tibia, a metà tra il ginocchio e la caviglia, con i muscoli tesi mi si forma un rigonfiamento tondeggiante. Questo si sgonfia e sparisce nel giro di 1/2 ore di riposo, non mi da dolori particolari, non ha massa fisica e mi si presenta solo in caso di sforzo eccessivo (corsa in salita). Vorrei chiedere a voi cosa può essere...Ripeto che non ha massa, mi si presenta solo sotto sforzo e se rilasso i muscoli quasi sparisce...
Ringrazio anticipatamente tutti i gentili medici che mi daranno una delucidazione su questo mio problema. Augurandovi un felice settimana vi saluto!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di quale gamba si tratta? Destra o sinistra?
Se fosse nel lato anteriore-esterno della gamba, potrebbe essere un'ernia muscolare, o comunque un rigonfiamento dovuto all'aumento del volume muscolare nello sforzo. Se nel lato anteriore-interno, potrebbe essere una infiammazione del periostio dell'osso tibiale, ma questo di solito dà dolore.
Ne parli col suo medico curante e gli faccia vedere il problema nel momento in cui è presente, così da poter capire cosa sia con certezza. cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli, comunque si trova a 1,5cm dalla tibia nel lato esterno della mia gamba destra. Dato che mi sono svegliato da poco e che da ieri pomeriggio non faccio sforzi adesso non ho nulla. E' così probabile che sia un ernia? La ringrazio ancora per la risposta...