I linfonodi del collo un pò ingrossati

Buongiorno dottore,
le scrivo perchè sono molto preoccupata per mio padre ha 49 anni, da qualche tempo con l'inizio della primavera sente sempre un fastidio alla gola e i linfonodi del collo un pò ingrossati!Il medico gli ha prescritto un tampone ma è risultato tutto negativo!adesso ho iniziato una terapia antibiotica con augmentin!volevo sapere: potrebbe trattarsi di una forma allergica?o potrebbe essere qualcosa di veramente grave come un tumore?Ho paura!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il tampone è risultato negativo, non comprendo la prescrizione dell'antibiotico. Pur non pensando ad una grave patologia, è necessario, pero', che il suo papà si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utili anche degli accertamenti, come un esame del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, toxoplasma, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la sua risposta dottore...ho consigliato a mio papà la visita ma lui dice che passerà però è un mesetto che ha problemi...ha un pò di dolore e le ghiandole un pò ingrossate...potrebbe essere una forma allergica?ci sono tante probabilità che sia qualcosa di grave?ho paura...cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non mi è possibile capire la natura della sintomatologia a distanza. Sicuramente non si tratta di una grave patologia
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore...mio papà ha finito la terapia antibiotica e dice che non ha + mal di gola e non si sente più le ghiandole gonfie...ma come mai allora il tampone è risultato negativo?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A volte, si puo' avere un falso negativo. Importante è che la sintomatologia sia regredita. Buona giornata