15.3

Buona sera vorrei chiedere un'informazione.... Una mia familiare,di età poco piu di 60, fece degli esami del sangue e si riscontrò la ferritina un pò piu alta del normae e il marker 15.3 con valore 57 circa. Questa persona prende quasi tutti i giorni le compresse Dicloreum. Ha il colesterolo abbastanza alto.... Il dottore immediatamente fece fare una mammografia, nella quale si riscontrò tutto nella norma, e un'ecografia epatica anch'essa con esiti nella norma. La mia domanda è: possiamo stare tranquilli? oppure dobbiamo fare altri controlli?? Come mai è uscito alterato quel valore? Per favore datemi una risposta perchè sono molto preoccupata....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto dovrebbe scrivere PERCHE' E' STATO RICHIESTO un marcatore tumorale a chi non è , nè lo è stato, affetto da un tumore ?

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non è mai stata affetta da tumore fortunatamente e non so perchè abbia fatto questo esame.... Visto che sia la mammografia che l'ecografia al fegato non hanno riscontrato problemi possiamo stare tranquilli?? L'aumento del 15.3 è varia facilmente? ed inoltre è vero che viene utilizzato solo per il tumore al seno e al fegato?? La prego mi rispona e grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma infatti Le sto proprio chiedendo perchè mai sia stato richiesto se non è affetta da tumore rischiando angosce gratuite perchè possono aumentare anche per cause non tumorali.
[#4]
dopo
Utente
Quindi possiamo stare tranquilli?
gli esami da approfondire erano solo quelli?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non posso rispondere alle sue domande se non si è in grado di chiarire "PERCHE' è stato richiesto questo esame ?"
[#6]
dopo
Utente
Probabilmente perchè usci la ferritina piu alta del normale..