Pallina dietro orecchio

Salve. Volevo chiedere un consulto perchè da ormai 3 mesi ho scoperto di avere una pallina dietro l'orecchio sinistro all'altezza del canale uditivo ma sull'osso proprio dove iniziano i capelli. La grandezza è di 7-8 mm. E' abbstanza mobile ma non ha mai presentato cambi di grandezza da quando l'ho scoperta. Inoltre non presenta rossore e non fuoriesce alcun liquido. Cosa potrà essere? Dato che persiste da tanto tempo incomincio a preoccuparmi!Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se comincia a preoccuparsi cosa aspetta a farsi vedere dal suo curante ?

Anche se è più probabile che in quella sede si tratti di una cisti sebacea o di un linfonodo reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve di nuovo. A distanza di 10 mesi la pallina è ancora presente(continua a non dare dolore e a non modificarsi nelle dimensioni) e quando sono andato dal medico curante(2 volte ) mi ha detto che si tratta di una ciste ma non mi è stato detto di controllarla. Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si tratta di una cisti (suppongo sebacea) farei quello che ha detto il suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Dato che so che con le cisti non c'è parecchio da scherazre mi preoccupavo della cosa. Grazie!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa vuol dire ?
[#6]
dopo
Utente
Il medico ha solo detto la parola cisti. Io so che comunque le cisti possono essere anche maligne, quindi mi sembra molto strano il fatto che non mi abbia detto nulla riguardo ulteriori esami da fare.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le cisti non sono mai maligne, se no si chiamano in altri modi.
[#8]
dopo
Utente
No le dicevo questo perchè pochissimo tempo fa una persona di mia conoscenza è stata operata per un cisti al fegato che poi si è rivelata essere diciamo un potenziale tumore. Da qui deriva la mia preoccupazione. Grazie mille per la disponibilità!
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore di nuovo. La pallina è ancora presente e continua ad essere silente, però mi sono accorto che girando la testa verso sinistra provo proprio del dolore in quella zona.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Faccia fare una diagnosi definitiva e non ci pensi più e si tolga dalla testa i casi ("cisti al fegato") che nulla hanno a che vedere con il suo.