Ritardo mestruale 50enne

Salve dottore. Mia madre ha 50 anni. Ogni tanto le è capitato che il suo ciclo e in ritardo a massimo un ritardo di 9-10 giorni.Le aspettava il 13 maggio ma le ha avute di solito sempre anticipate di qualche giorno circa. Il 10 maggio ha avuto una perditina rosa ma nulla di chè poi e tutto scomparso. Tutt'ora il ciclo è assente. Cosa consiglia? cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
Faccia effettuare un fsh per valutare se sua madre si sta avviando,com'è naturale per la sua età,verso la menopausa.

G.Montesano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta rapida. Vorrei domandarle un'informazione per quanto riguarda delle analisi del sangue che mia madre ha effettuato nel mese di febbraio 2011. Oltre tutti gli altri analisi tra cui colesterolo,emocromo,glucosio ecc...ha effettuato anche le analisi della ferritina. I risultati sono:
FERRITINA 12,13 nh/ml - valori di riferimento: fertile 20-180 ng/ml, menopausa 20-250.
Questo valore può entrare in menopausa?
[#3]
Dr. Giuseppe Montesano Ginecologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 51 1
Non esiste relazione tra ferritina e menopausa
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore. Mia madre è in ritardo da 3 mesi. L'ultima mestruazione è avvenuta giorno 13 maggio 2012,
Ha effttuato le seguenti analisi: Fsh, Lh, Estradiolo.
I risultati sono:

Estradiolo 70,37 pg/ml
valore di riferimento (F.foll. 18-147) (P.Pre.Ovul. 93-575) (F.Lut. 43-214) (menopausa <58)

Lh (ormone luteinizzante) 25,67 mUI/ml
valore di riferimento (P. ovulatorio 9.6-80)
Fase Follicolare:
Prima metà 1.5-8
Seconda metà 2-8
F. Luiteinica 0.2-6.5
Menopausa 8-33

Fsh (ormone follicolo-stimolante) 49,06 mUI/ml
valore di riferimento (P.ovulatorio 6.3-24)
Fase Fol.: 2.9-12
Prima metà 3.9-12
Sec. metà 2.9-9
Fase Lut. 1.5-7
Menopausa 17-95

Il ginecologo le disse che stà per entrare in menopausa e che ancora è possibile che avvenga la mestruazione. Se in caso il ciclo dovesse ritardare un'altro mese, il ginecologo con un farmaco le farà venire la mestruazione in modo graduale le farà scomparire.
Cosa ne pensa lei?
In attesa di una sua risposta cordiali saluti.