Un ecografia ha rilevato un iperplasia dell'endometrio

Buonasera,
sono molto preoccupata per delle perdite marroni abbondanti, fuori dal ciclo mestuale. Due anni fa ho fatto un pap-test con esito l-sil. Colposcopia con esito:
Vasto ectropio (+2/3)
Zona di trasfrmazione regolare
regolare composizione della lugol
giunzione squamo-colonnare visibile
Hpv-dna test negativo
Inoltre un ecografia ha rilevato un iperplasia dell'endometrio.Dovevo fare un'isteroscopia per localizzare eventuali polipi,secondo lei le perdite marroni sono da attribuire all'ectropio o alla presenza di polipi?Con l'ecografia è possibile stabilire con certezza la presenzadi polipi endometriali?O si può soltanto constatare un'iperplasia non meglio definibile?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per avere la certezza della presenza di polipi endometriali e' opportuno eseguire una sonoisterografia o isteroscopia diagnostica. Le perdite di sangue sono dovute probabilmente alla presenza di eventuali polipi endometriali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei l'ectropio non può portare queste perdite?L'iperplasia semplice può portare queste perdite?Dall'ecografia si intuisce se ci sono polipi nell'endometrio?O può anche sbagliarsi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito l'ectropion determina piccole perdite di sangue dopo i rapporti sessuali.
L'iperplasia puo' essere causa di sanguinamenti.
l'ecografia consente di individuare in maniera indiretta le formazioni polipoidi, la conferma si ha con sonoisterografia o isteroscopia
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,volevo chiederLe un'ultima cosa:
è vero che spesso i polipi regrediscono da soli,sopratutto se di dimensioni contenute e associati a iperplasia?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una ipotesi piuttosto improbabile
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non capisco però perchè le perdite siano di colore marrone...non dovrebbero essere rosse/rosa?