Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale

Salve a tutti
un forte ringraziamento a MEDICITALIA.it per tutte le risposte che date
a persone che ne hanno davvero bisogno
Vi chiedevo un consulto a riguardo di un intervento chirurgico effettuato 2anni fa
a mia madre..e da due anni che nessuno mi riesce a dare risposte sincere so che certe cose sono difficili da spiegare ad un ragazzo cm me (iniorante in materia)
sono due anni che mia mamma fa fisioterapie ma senza nessun risultato non riesce a camminare a muovere le braccia ed e costretta alla sedia a rotelle lei attualmente a 50 anni... e pochi giorni fa siamo stati a fare un esame TC di controllo e questo e il referto:
Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale
Degenerazione artrosica diffusa con osteofitosi
Esiti chirurgici a carico di C4/C5 e C5/C6 con presenza di cage
Parziale fusione del soma di C4/C5
Protrusione discoartrosica mediana a C2/C3
Protrusione mediana e paramediana bilaterale a C3/C4 e C4/C5 e mediana paramediana sinistra a C5/C6 e C6/C7.Sclerosi delle limitanti discosomatiche con corpi vertebrali addensati.
Ora vorrei capire se la fisioterapia serve o danneggia?
e se secondo voi l'intervento fosse andato a buon fine lei nn dovrebbe stare meglio?
voglio dirvi solo che io ho visto mia madre entrare da sola con i suoi piedi in quell' ospedale ed e uscita con una sedia a rotelle...
GRAZIE DI TUTTO SPERO CHE MI POSSIATE AIUTARE
GRAZIE ANCORA

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il referto che riporta è piuttosto scarno ovvero non descrive l'entità della compressione discoartrosica a livello C2-C3, ovvero se è presente una compressione midollare o meno.
In questi casi credo sia utile una valutazione neurochirurgica ed eventualmente un approfondimento con RM.
Cordiali saluti

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com