Fotosensibilità eccessiva

Buonasera,
sono un ragazzo di 34 anni.
In data 24511 mi sono recato al pronto soccorso per farmi togliere dall occhio dx una piccola scheggia di metallo che si è arrugginita con la lacrimazione..
ecco il referto:
prestazioni eseguite: asportazione c.e. corneale,bendaggio occhio,medicazione.
obiettività:
vodos: 1010 nat
bod: iperemia congiuntivale con iniezione pericheratica,ce corneale paracentrale,CA presente e OV,per il resto sa nella norma.
todos: digitalmente nella norma
fos: papilla a limiti netti,retina aderente,non lesioni regmatogene in atto.
terapie: proftaquix coll s1 gtt 4 volte al dì in od x 10 gg.
pr obral pom oft s 1 applicazione 4 volte al dì x 3 gg con bendaggio.

da quando ho tolto il bendaggio e sono rientrato al lavoro,il dolore all occhio,dapprima costante,è in continuo miglioramento,ma avverto sempre un forte fastidio alla luce ,accompagnato da una massiccia lacrimazione e pizzicore alle vie nasali e lacrimali nei luoghi illuminati,il chè mi crea particolari difficoltà a guidare.
inoltre,insieme a questi sintomi avverto anche un indolenzimento all occhio,tipo febbre alta.
il tutto scompare se mi allontano dalla luce.
Premetto che prima di andarmene dal ps mi controllarono una seconda volta e constatarono che l occhio era pulito.

mi chiedo se questo fastidio può essere imputabile ai farmaci che prendo,o se è un decorso totalmente normale e devo solo aspettare.
Attendo vostro parere in merito,
grazie
distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il messaggio è risultato incompleto. Vuol riprovare a formularci la domanda?

A presto,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera,
sono un ragazzo di 34 anni.
in data 24/5 mi sono recato al ps per l asportazione di una scheggia,che nel frattempo aveva fatto la ruggine.
di seguito inoltro il referto..
obiettività: vod/os :10/10 nat
bod: iperemia congiuntivale con iniezione pericheratica,ce corneale paracentrale, ca presente e ov,per il resto sa nella norma.
tod/os:digitalmente nella norma
fos: papilla a limiti netti,retina aderente,non lesioni regmatogene in atto.
prestazione eseguita: asportazione c.e corneale,bendaggio occhio,medicazione.
terapie: pr/oftaquix coll s/1 gtt 4 volte al dì x 10 gg - pr/tobral pom oft s/1 applicazione 4 volte al gg x 3 gg con bendaggio.
Al termine dei 3 giorni di bendaggio però,ho iniziato ad avvertire una pesante intolleranza alla luce accompagnata da massiccia lacrimazione,prurito alle vie nasali e lacrimali ed indolenzimento all'occhio(tipo febbre alta). il tutto scompare se mi allontano dalla luce.
PREMESSO che prima di uscire dal PS mi controllarono una seconda volta confermando che l'occhio era pulito,questo fastidio può essere imputabile ai farmaci,o è un decorso normale e devo solo aspettare? grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
L'asportazione di un corpo estraneo corneale lascia quasi sempre un'alterazione del tessuto corneale tale da rendere il paziente più sensibile alla luce per alcuni giorni.

Col tempo, il Suo fastidio si attenuerà fino a scomparire. Se ciò non accade, sarà opportuno sottoporsi ad un nuovo esame oculistico.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille. gentilissimo.
saluti.