Effetti collaterali gardasil

Salve, volevo dei chiarimenti riguardo gli effetti collaterali di Gardasil, il vaccino contro il papilloma virus.

Ho saputo che può manifestarsi un'irritazione nel punto dove è stato fatto. Ma quanto può durare questa irritazione? e che rimedi si possono adottare almeno per alleviarla?
Di quali altri effetti collaterali si può soffrire dopo la somministrazione del vaccino?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo arrecato ma proma di compiere un gesto così vorrei togliermi tutti i dubbi.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli effetti collaterali sono gli stessi di tutti i vaccini. Di solito il fastidio nel punto di inoculo va sopportato con pazienza, passa poi da solo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa