Macchia sul viso

salve,circa 5 settimane fa come uno sciocco mi sono toccato uno di quei piccoli cumuli di grasso che si trovano sul viso(nel mio caso sotto l'occhio) e da li mi è prima venuta una macchia scura che poi si è gonfiata .ho girato diversi dermatologi che mi hanno detto quasi tutti che era diventata una cisti sebacea e che la dovevo rimuonvere chirurgicamente.poi un bel giorno si è rivelata essere un brufulo gigante,ed è uscito del "materiale".ora pero mi è rimasto un segno da quasi 15 giorni e fatica a scomparire e sotto all'occhio è molto brutto.io ora uso ogni tanto eritromicina gel per seccarlo ed evitare che si riformi ma per la cicatrice farà bene?
volevo sapere se c'è qualche crema che posso metterci sopra per eliminare questo segno e se prenderci il sole mi farebbe bene o male?
non vorrei ritornare da tutti quei dermatologi che stavano per farmi tagliare il viso invano..

aspetto questa risposta molto importante per me e vi ringrazio dell'attenzione

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Attenzione: lei sta probabilmente travisando una diagnosi dermatologica corretta:

la cisti sebacea è un accumulo di materale sebo-cheratinico all'interno di una capsula che molto spesso può infiammarsi ed infettarsi divenendo ascessuale.

Quindi prima di dire che 3 dermatologi abbiano sbagliato diagnosi sarebbe opportuno farsi rivalutare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto vorrei ringraziarLa per la tempestività della sua risposta.
se ho ben capito quindi Lei dice che potrebbe trattarsi lo stesso di una cisti e nonostante sia fuoriuscito il materiale sebaceo,questa potrebbe anche rimanere e riformarsi finchè non rimuovo questa capsula?

GRAZIE ANCORA

saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si, è possibile; se fosse una cisti sebacea farebbe proprio questo difatti.

Effetti quindi la visita dermatologica in caso di dubbi permanenti.

cari saluti