Sostituzione dente

Buongiorno
qualche giorno fa si è spaccato un canino da latte (quello definitivo si trova di traverso nella gengiva).Mi sono recata da un dentista (che purtroppo non è quello di fiducia in quanto mi trovo fuori per lavoro)per avere informazioni sulle possibili soluzioni.Mi è stato sconsigliato l'impianto e mi è stato proposto un ponte (oltre al definitivo 2 provvisori).Ora poichè la decisione richiede comunque una certa riflessione ho chiesto se nel frattempo si poteva tamponare in qualceh modo per non restare senza dente.Il dentista mi ha detto che non si puo'.Io sono molto perplessa.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Credo si possa tamponare con un provvisorio, non vedo perchè possa essere difficile confezionarlo. Riguardo all' impianto, potrebbe essere che il permanente incluso nell'osso crei mancanza di spazio all'impianto, ma non ho elementi per giudicare se possa essere complicata l'estrazione dello stesso, seguita dall'impianto. Se così fosse c'è l'opzione del ponte.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulti un altro dentista.
Purché sia un implantologo esperto, visto che il precedente non lo è.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente quando nel suo racconto dice di avere il canino definitivo "di traverso nella gengiva" penso voglia intendere che quel dente è incluso, cioè non è erotto in arcata. Se è così deve considerare che oltre a trovarsi nella gengiva, quel dente, si trova anche nell'osso, nello stesso osso nel quale lei vorrebbe inserire l'impianto. Questo presumibilmente motiva i dubbi del suo dentista. L'implantologia, in un caso del genere, è comunque possibile ma richiede una attenta programmazione e pianificazione in quanto presumibilmente dovrà rimuovere preventivamente il dente incluso.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
ringrazio tutti voi per le risposte.Volevo aggiungere che secondo il dentista il dente incluso si trova vicino alla radice di un altro dente per cui estraendolo c'è il rischio di perdere anche il dente buono.Inoltre il ponte che vorrebbe farmi sarebbe di 5 elementi (secondo lei sarebbe conveniente coprire anche un premolare devitalizzato)per un costo di circa 6000 euro.
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non sappiamo cosa intende per rischio di perdere il dente buono: estrarlo o devitalizzarlo?
Ecco perchè le dicevo che non sapendo le ragioni per cui non si potrebbe estrarre il canino incluso non possiamo sapere se è possibile l'implantologia. Possiamo solo fare supposizioni, ma sarebbero vane.
Inoltre può essere verosimile fare un ponte di 5 elementi per la perdita del canino, solo se vi sono motivazioni estetiche o funzionali particolari. Altrimenti bastano tre elementi.
[#6]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
Gentile utente,
nel sentire un'altro parere, visto che noi di Medicitalia siamo di comune accordo, la invito ad effettuare una dentascan e valutare i rapporti di contiguità tra il canino incluso e l'apice dei denti contigui. Lì dove un chirurgo valuti la possibiltà di intervenire lo faccia senza remore perchè la migliore terapia.
Solo quando ci si trova nell'impossibilità di soddisfare quanto sopra detto protesizzi solo i denti adiacenti.
saluti

Vito Telesca

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi dispiace dover contraddire il collega appena intervenuto, ma NON EFFETTUI UN DENTALSCAN DI SUA INIZIATIVA !!!!!!

PRIMA consulti l'implantologo.

POI, SE SERVE, sarà lui a richiederlo.

Se servirà il dentalscan, sarà lui a proporne l'effettuazione in un centro di sua fiducia (se non dotato lui stesso dell'apparecchiatura), fornendo le opportune indicazioni al radiologo.

Non tutte le apparecchiature sono uguali, non tutti i programmi di elaborazione delle immagini sono uguali, non tutte le persone che manovrano e impostano i macchinari sono ugualmente coscienziose.

[#8]
Dr. Vito Telesca Dentista 13
Gentile utente, il collega Sergio non contraddice quanto suggeritoLe; esplicita a gran voce quello che avevo sottinteso...ovviamente non essendo un medico Lei, non saprà leggere una TAC Cone beam motivo questo che rende implicito che l'esame le verrà prescritto ovviamente da chi lo saprà leggere e da chi le effettuerà l'intervento.
...sul SE SERVE...sappia che l'esame è fondamentale all'intervento e solo un collega negligente potrebbe sottoporla ad intervento senza aver visionato lo stesso.
Saluti