Esame per sintomi cervicale

Buongiorno,
ieri ho effettuato una rmn encefalo e tronco encefalo per sintomi tipo: scotoma fisso e costante tutto il giorno nel campo visivo, tipo piccola elica scintillante, vertigini e giramenti di testa, specie di scariche elettriche improvvise ma non frequenti nel cervello come se me lo frullassero, mano sx mignolo e anulare che si addormentano. Questi sintomi chiaramente isolati tra loro. Tranne lo scotoma che è costante. Il radiologo al termine della rmn mi ha detto che l'esito è negativo e di stare tranquillo, il referto tra una settimana. Ora mi chiedo,secondo me ho fatto una fesseria insieme al mio medico curante a non richiedere oltre a ciò anche una rmn rachide cervicale??? già che ero nel "tubo"??? Volevo appunto sapere se il tutto dipendeva dalla cervicale !!
Quando l'ho chiesto alla fine al radiologo mi ha risposto "No per la cervicale c'è l'esame specifico". Porca miseria ora che devo fare un'altra rmn cervicale?? o posso fare qualche altra indagine meno impegnativa e dispendiosa? tipo rx o simili?? grazie e scusatemi se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 208150,

la RM è un potentissimo esame diagnostico, ma non è la sfera di cristallo! Esistono tantissimi piccoli disturbi di cui, anche con gli esami migliori, non si trova la causa.
L'importante è escludere patologie significative o che possano peggiorare nel tempo.
Per prima cosa, aspetterei il referto definitivo (il responso iniziale a voce viene fatto dopo un'analisi veloce delle immagini, che poi vanno guardate attentamente); poi, potrei consigliarLe una visita oculistica e un esame neurologico specialistico.
L'esame RM cervicale potrebbe essere utile per indagare le parestesie all'anulare e al mignolo. Potrebbe essere sostituito da una TC cervicale, ma questo esame comporta l'esposizione a radiazioni ionizzanti (anche se in quantità non pericolose). L'esame RX, nel Suo caso, probabilmente non serve.

Sperando di esserLe stato utile,
Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Nuzzi, Le assicuro che mi è
stato di grande utilità. La ringrazio
vivamente per la sua risposta, e se Lei è
d'accordo Le potrei trascrivere il referto
quando pronto.

Cordiali Saluti