Un parere sull'esito

Egregi dottori, Vi scrivo per chiedere gentilmente un parere sull’esito di 2 spermiogramma effettuati in seguito alla difficoltà ad avere dei figli.
A mia moglie (33 anni), nonostante una serie di controlli, non è stato diagnosticato niente di anomalo, ma ha avuto 2 aborti spontanei alla 5-6^ settimana. Per il primo concepimento sono occorsi 7 mesi di rapporti non protetti, per il secondo 10, e adesso sono 2 anni e mezzo che non succede più niente nonostante lei abbia un ciclo regolare.
Il primo test che allego è stato effettuato dopo 10 giorni di astinenza dai rapporti (non ero ben informato) e il secondo dopo 3 giorni.
Ringrazio anticipatamente e resto in attesa.
Cordiali saluti

SPERMIOGRAMMA 1 - Giorni di astinenza 10

Coaugulo: Presente
Fluidificazione: Completa entro 30’
Colore: Bianco grigiastro
Consistenza: filamento < 2 cm
Volume 3,8 ml
pH 7,4
Numero nemospermi: 28 x 10 alla 6^
Leucociti: Saltuari
Emazie: Saltuarie

MOTILITA’ dopo 30’ dopo 60’

Spermatozoi mobili 70% 20%
Di cui
Progr. Rapida lineare 50% 10%
Movim. lineare lento o non lineare 30% 60%
Motilità non progressiva 20% 30%

Spermatozoi immobili 30% 80%
Di cui:
morti 80% 90%
vivi 20% 10%

MORFOLOGIA
Forme normali 30%
Forme anormali 70% di cui: 30% anomalie della testa,
40% anomalie tratto intermedio, 30% anomalie della coda.

SPERMIOGRAMMA 2 - Giorni di astinenza 3

Coaugulo: Presente
Fluidificazione: Completa entro 30’
Colore: Bianco grigiastro
Consistenza: filamento > 2 cm
Volume 3,2 ml
pH 7,8
Numero nemospermi: 23 x 10 alla 6^
Leucociti: Saltuari
Emazie: Saltuarie

MOTILITA’ dopo 30’ dopo 60’

Spermatozoi mobili 30% 20%
Di cui
Progressione rapida lineare 50% 30%
Movim. lineare lento o non lineare 30% 30%
Motilità non progressiva 20% 40%

Spermatozoi immobili 70% 80%
Di cui:
morti 70% 90%
vivi 30% 10%

MORFOLOGIA
Forme normali 70%
Forme anormali 30% di cui: 40% anomalie della testa,
50% anomalie tratto intermedio, 10% anomalie della coda.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, da tali esami risulta un alterazione della morfologia , ma come ha notato l'astinesta era troppo prolungata, nel secondo invece si nota una ridotta motilità.
le cause possono essere varie, e per tanto è opportuno che lei si rivoga ad un andrologo che la possa visitare, e inipostare una terapia idonea.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro utente esistono svariate patologie che possono determinare un'alterazione della morfologia e della motilità degli spermatozoi e per una corretta diangosi le consiglio una visita specialistica

Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo spermiogramma non è come un esame del sangue in cui i valori possono essere più alti , più bassi o nella norma. Le cose si complicano molto poi se l'esame viene effettuato in strutture differenti e/o non adeguate.

Ad esempio in 20 anni di esperienza andrologica non ho mai visto il 70% di spermatozoi normali nel referto di uno spermiogramma eseguito con i criteri dell'organizzazione mondiale della Sanità.

Si rivolga ad un andrologo che collabora con un centro di infertilità.

Cordiali saluti

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo