Tabelle inail ip

Vorrei un parere in quanto, a seguito di incidente stradale, l'assicurazione mi riconosce una percentuale dell'11% tabella inail IP, a fronte della perizia redatta da un medico legale di mia fiducia, che valuta l'invalidità permanente relativa al solo danno biologico pari al 20%. Potete fornirmi dei chiarimenti? Il mio medico nelle conclusioni segnala esiti da politrauma con frattura acetabolo sx, frattura branca ileoischiopubica omolaterale, trauma distorsivo cervicale e trauma contusivo caviglia sx. I postumi sono:
* rachide cervicale: normoatteggiato e normoconformato, articolarità attiva e passiva dolente soprattutto ai massimi gradi di libertà, dolore alla palpazione a livello delle apofisi spinose del muscolo trapezio e delle docee paravertebrali a sinistra. Contrattura del muscolo trapezio, sensazione di vivo dolore alla rotazione a sx del collo e nausea e vertigini delle inclinazioni laterali della testa. Ipotonia e ipostenia dei muscoli bicipite e tricipite. ROT presenti bilateralmente e ben conservati. Difficoltà ad afferrare oggetti e a mantenerli con il primo e secondo dito di entrambe le mani. Formicolii agli arti superiori. Non apparenti turbe vascolari periferiche acute in atto.
* arto inferiore sx: normoatteggiato e normoconformato, articolarità dell'anca limitata e dolente soprattutto nei movimenti di intra ed extrarotazione ed ai gradi estremi di libertà. Dolore alla palpazione in sede inguinale e trocanterica e dall'elevazione forzata del ginocchio contro resistenza, ipotrofia del quadricipite femorale, non turbe v.n. periferiche acute in atto.
* caviglia sx: normoatteggiata e tumefatta, articolarità attiva e passiva dolente soprattutto ai massimi gradi di libertà, dolore alla palpazione su malleolo peroneale e PAA. Dolore alla prono-supinazione e alla massima estensione della caviglia. Test del cassetto anteriore della caviglia positivo, test in varo valgo positivo, ipotrofia della loggia posteriore della gamba. Sensazione di instabilità nelle rotazioni laterali e nei movimenti contro resistenza. ROT presenti bilateralmente e ben conservati. Non apparenti turbe neurovascolari periferiche acute in atto.
A fronte di quanto esposto vi chiedo, gentilmente, di indicarmi la percentuale corretta applicabile secondo le tabelle inail IP.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come Lei comprende, in questa sede si può solo fornire indicazioni sulle procedure di valutazione del danno e sulle Tabelle a tal fine utilizzate, in quanto per effettuare una valutazione critica delle due risultanze peritali che sono state formulate, dal medico legale di Sua fiducia e dal medico fiduciario dell'Assicurazione, sarebbe necessario sottoporLa a visita con finalità medico-legali, e quindi esaminare in dettaglio tutta la documentazione sanitaria disponibile.

Quanto sopra premesso, nelle Tabelle INAIL (D.M. 12 luglio 2000) sono riportate le seguenti voci, che possono essere di interesse per il Suo caso:

199.Esiti di distorsione del rachide cervicale con deficit funzionale apprezzabile su base antalgica, disturbi radicolari di natura trofico-sensitiva=Fino a 4%
271.Anchilosi completa coxo-femorale con arto in posizione favorevole= 30% (*nel Suo caso, la percentuale è solo di riferimento, e deve essere ridotta proporzionalmente alla limitazione rilevata= se limitazione movimenti di 1/4, orientativamente intorno a 7%)
293.Anchilosi della caviglia in posizione favorevole=12% (*nel Suo caso, trattandosi di instabilità e non di anchilosi, la percentuale è solo di riferimento, e deve essere proporzionata all'instabilità rilevata nella caviglia, quindi orientativamente 3-4%)

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Mascotti, la ringrazio vivamente per le informazioni fornitemi che trovo utilissime, chiarissime ed esaurienti.
Auguro a Lei ed allo staff di Medicitalia buon lavoro.
Cordiali saluti.